giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventiFood&DrinkSagre in Campania: 5 da non perdere in provincia di Salerno

Sagre in Campania: 5 da non perdere in provincia di Salerno

La Campania è ricca e di storia, cultura…e tante sagre! E, com’è noto, agosto è proprio il mese perfetto per esplorare il territorio e le sue tradizioni culinarie! #BussoLaSagra, la nostra nuova rubrica estiva, nasce per guidarvi alla scoperta del patrimonio gastronomico regionale, suggerendovi una #Top5 delle sagre, (forse) un po’ non-convenzionali, che sarebbe proprio un peccato perdere!

Per il nostro primo appuntamento vi proponiamo cinque eventi in provincia di Salerno.

  1. Vicoli in Vino

Chi l’ha detto che le sagre sono solo per celebrare il buon cibo? Nessuno. Infatti, iniziamo questa rubrica con Castellabate, paese noto a tutti (anche) per il film “Benvenuti al Sud”. Ecco, la ProLoco di Castellabate organizza in questo borgo medievale la quinta edizione della sagra Vicoli in Vino, che si articolerà in quattro serate: il 19, 20, 22 e 23 agosto. Il re della festa sarà il vino: i visitatori potranno, infatti, gustare tutte le eccellenze enologiche del territorio. 10 le aziende locali coinvolte, e ognuna proporrà il proprio miglior bianco e il proprio miglior rosso. Ovviamente, per completare l’itinerario enogastronomico, accanto al vino i visitatori potranno degustare una selezione di prodotti gastronomici locali, tipici della tradizione cilentana. Rappresentazioni teatrali e musica completano il quadro e permetteranno ai visitatori di scoprire scorci, vicoli, piazze di uno dei borghi “i più belli d’Italia”, nonché patrimonio mondiale UNESCO.

2. La melanzana…al cioccolato!

Il 7 e l’8 agosto Maiori presenta la sua famosa Sagra della Melanzana alla Cioccolata. L’evento si svolgerà al Piazzale Collegiata di Santa Maria a Mare e vedrà come protagonista – ovviamente – la melanzana alla cioccolata, piatto tipico della gastronomia della costiera amalfitana. Probabilmente di tradizione araba (VIII-IX secolo), poiché i Saraceni conoscevano già le melanzane in versione dolce, la sua natura non-convenzionale e questo strano mélange, ha affascinato innumerevoli palati. Si narra persino che questo piatto abbia riscosso grande successo anche alla corte di Nicola II, zar di Russia, dopo il viaggio in Italia di sua nipote.

Qui il video dell’edizione del 2016 per dare un’occhiata a cosa vi aspetta!

Gli stand gastronomici apriranno alle 20:30 e proporranno un menù che fa venire l’acquolina in bocca! Antipasto a base di melanzane grigliate, ripiene con pangrattato e caciocavallo, seguito da Casarecci alla Siciliana e Parmigiana di melanzane. Evidentemente, però, la regina della sagra sarà la melanzana con la cioccolata. Il prezzo dell’evento (15€) includerà anche la birra alla spina e un bicchierino di Limoncello. Inoltre sarà possibile acquistare direttamente allo stand il panino con mortadella e melanzane a filetti o con porchetta e melanzane a funghetti, nonché la melanzana alla cioccolata e le bevande.

A rendere indimenticabile questa sagra anche il percorso teatrale a cura dell’Associazione Culturale Atellana, gratuito per i visitatori che avranno già acquistato il menù. Il museo e la Collegiata, inoltre, resteranno aperti fino alle 23:30.

  1. Festa nel Bosco

Torniamo in Cilento, perché a Perito potrete partecipare ad uno dei must dell’estate cilentana, ovvero 39° edizione della Festa nel Bosco. Organizzata dalla ProLoco di Perito la sagra comincia martedì 6 agosto, concludendosi martedì 13 agosto. Qui, l’affascinante paesaggio, un bosco di castagni che dà il nome alla sagra, farà da sfondo ad un’intera settimana di buon cibo e relax. Caratteristici sentieri, spiazzi e tavoli permetteranno ai visitatori di immergersi a pieno nel fantastico paesaggio di Perito, gustando alcuni dei piatti tipici della cucina cilentana. Qui tutti dettagli sull’evento!

Alla sagra si potranno gustare alcuni piatti tipici della tradizione cilentana, tra cui i cavatielli, fatti a mano e serviti al sugo di castrato, alla boscaiola o in salsa semplice. Il tripudio di carni prevede anche arrosti di vitello, la ‘tradizionale’ salsiccia alla brace e, ovviamente, castrato al sugo. Oltre alle amate patatine fritte, si potrà assaggiare anche la ministra stretta, ovvero un insieme di verdure sfritte in padella con le patate, la tradizionale ciaula, ovvero la ciambotta, e le melanzane imbottite (muligname ‘mbuttunate). Sarà possibile accedere alla sagra tutte le sere, a partire dalle 19.

  1. Zomba rà cà e rà là

Sicuramente l’evento di Acquavella non può che far sorridere, con il suo nome che ci mette già allegria! Non si tratta di una semplice sagra, ma di una manifestazione che unisce aspetti culturali, gastronomici e etnografici.

L’ottava edizione di questo summer folk festival tutto made in Campania si svolgerà dall’11 al 13 agosto tra i vicoli, le piazze e le strade di Acquavella, paesino a meno di una decina di chilometri da Casal Velino. Tutte le sere, a partire dalle 20, un caleidoscopio di suoni, colori e sapori accoglierà i visitatori che potranno assistere a giochi, partecipare a concerti e assaporare il gusto della tradizione locale.

Diversi gli stand gastronomici dove sarà possibile gustare i piatti della tradizione gastronomica locale; inoltre, al mercatino, allestito per l’occasione, sarà possibile anche acquistare i prodotti tipici cilentani. Molto affascinante la possibilità di osservare in prima persona i processi di produzione del formaggio, dei salumi e del pane ad opera delle donne e dei contadini del luogo.

Una mostra fotografica permetterà ai visitatori di conoscere la storia, le tradizioni popolari e religiose del paese, mentre al centro storico saranno proposti i giochi di un tempo. Infine, tutte le serate saranno animate con danze e musica folcloristica – da qui il nome della sagra! – grazie alla partecipazione di musicisti, artisti di strada e anche giocolieri. Uno spettacolo da non perdere, insomma!

L’evento è organizzato dall’Associazione I Love Acquavella. Vi consigliamo di tenere sotto controllo i profili social per essere sempre aggiornati!

Qui lo spot della scorsa edizione!

  1. Nocciola e Cinghiale

A Fisciano, specificamente a Gaiano, alle falde dei monti Picentini, una sagra che non potete proprio lasciarvi sfuggire è quella della Nocciola e del Cinghiale. Quest’anno la 35° edizione della sagra avrà luogo 29, 30, 31 agosto e 1 settembre.

Nata dalla volontà di un gruppo di Gaianesi di voler valorizzare la nocciola, facendo riscoprire la qualità della carne di cinghiale, quella di Gaiano è diventata una sagra apprezzata in tutta la regione.

Tutte le sere gli stand gastronomici apriranno alle 20 e le serate saranno animate da diversi gruppo di musica folcloristica a partire dalle 22.

I visitatori potranno ovviamente gustare diversi piatti della tradizione locale, dove a farla da padrone sarà la carne di cinghiale. Fusilli al tegamino, serviti ovviamente con il ragù di cinghiale, costine e salsiccia di cinghiale, spezzatino di cinghiale fritto, servito con le ‘pupacchiole’, oppure in umido. Ai piatti di carne, ovviamente, sarà associata una ricca selezione di dolci alla nocciola, insieme a più moderni dessert, come le crepes e i profitteroles, il caffè e il liquore, tutto rigorosamente alla nocciola.

Associato alla sagra, il “Gaiano Music Festival Lab”, in scena il 28 e il 29 agosto.

La sagra avrà inizio giovedì 29 agosto, con un corteo in costumi tipici programmato per le 18:30, seguito dall’apertura degli stand gastronomici alle 20 e l’inizio della musica con il gruppo “Caffeina Band”. Per informazioni, date uno sguardo alle pagine Facebook e al sito del Circolo Culturale Pecoraro.

 

#BonusTrack

L’Okdoriafest – come lo stesso nome suggerisce a molti – è la Festa della Birra in scena San Marzano sul Sarno dal 2011. Nato ad Angri, nella splendida cornice del castello Doria, la scorsa edizione dell’Okforiafest (2018) si è svolta nel Parco Urbano di San Marzano sul Sarno e ha contato più di 100.000 persone.

Un evento sicuramente da non perdere per gli amanti delle birre, dello street food e della buona musica (e non solo!). Per l’evento di quest’anno un programma musicale davvero interessante: Rocco Hunt, Almamegretta, Tullio De Piscopo, Enzo Avitabile, Gerardo Amarante e i Bandabardò. La grande festa si svolgerà dal 29 agosto al 3 settembre. Consultate il sito dell’Okdoriafest per maggiori informazioni e dettagli.

Continua a seguire il nostro sito e la nostra pagina La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments