venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEventi"Scusate l'assenza": l'omaggio a De Crescenzo e Troisi all'Avellino Summer Fest

“Scusate l’assenza”: l’omaggio a De Crescenzo e Troisi all’Avellino Summer Fest

di Raffaele Accetta- Due grandi eventi il 27 e il 28 agosto all’Avellino Summer Fest che rendono omaggio agli amatissimi Luciano De Crescenzo e Massimo Troisi

L’omaggio a De Crescenzo e Troisi all’Avellino Summer Fest

Anche quest’anno è tornato L’Avellino Summer Fest, la lunga catena di eventi che corrono dal 1 agosto al 21 settembre nel capoluogo campano. Tra i tantissimi concerti e omaggi a personaggi del cinema e della musica (da De Andrè a Rino Gaetano), spicca il tributo a due simboli di Napoli: Luciano De Crescenzo, scomparso lo scorso 18 luglio, e Massimo Troisi. Il 27 e il 28 agosto, alle 20:30 in Viale Italia, saranno presentate due serate, accomunate dal titolo “Scusate l’assenza” che vogliono ricordare in maniera del tutto originale quelli che il direttore artistico Gianni Simioli ha definito “Gli Stati Uniti della Campania”:

Quando ho pensato a De Crescenzo e Troisi – spiega Simioli – entrambi dolorosamente assenti, ho pensato a due grandi icone campane. Anzi, potrei dire meridionali, un po’ come è stato Camilleri, ovvero un simbolo del sud. Purtroppo abbiamo la cattiva abitudine di farci un po’ la guerra tra noi, mentre ritengo che la coesione delle città campane possa essere davvero una grande forza, soprattutto in questo momento storico. I nemici della nostra regione non sono certo nei nostri confini.

Il 27 agosto, il cantante Clementino leggerà stralci di brani e pensieri di Luciano De Crescenzo e, a seguire, sarà trasmesso “Così parlò Bellavista“. Il 28 agosto, invece, sarà reso omaggio a Massimo Troisi con la proiezione di “Scusate il ritardo”. L’evento vedrà anche la partecipazione di Giuliana De Sio, protagonista femminile della pellicola.

Giuliana De Sio ci racconterà il suo Massimo, ci racconterà che cosa accadeva nei giorni di lavorazione di “Scusate il ritardo”, i retroscena dei ciak più significativi del film, oltre a recitare una poesia a lui dedicata – conclude Simioli – ma avremmo anche una sorpresa, un artista che verrà a cantare la canzone-icona di Troisi, “O ssaje comm fa o core”, che Pino Daniele musicò sui suoi versi.

L’ingresso è, per entrambi gli eventi, gratuito. Per info: 08252001.

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments