venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaScuolaNapoli: cinque asili nido per famiglie in difficoltà

Napoli: cinque asili nido per famiglie in difficoltà

Le famiglie più bisognose della II Municipalità avranno a disposizione cinque nuove strutture. Così da liberarle dalla difficoltà di dover rinunciare al proprio miglioramento sociale ed economico. Gli asili nido sono un servizio necessario per la zona, realizzato grazie a una delibera firmata a Luglio.

Sistema Integrato di Istruzione ed Educazione (SIIE)

Il Fondo Nazionale per il SIIE ha stanziato circa un milione e 600mila euro per la continuazione del piano di azione e coesione (Pac), in corso ormai da qualche anno, per la diffusione di strutture pubbliche volte a neonati e bambini in età pre-scolare. Nonostante l’iniziativa fosse supportata economicamente, per far sì che si attivasse è stata necessaria una grande collaborazione fra Municipalità, Comune e cooperative della zona. Le quali continueranno a gestire quattro delle strutture, mentre il Rocco Jemma di Materdei sarà internalizzato dal Comune.

A beneficiare del servizio non sono solo i neonati ma tutta la famiglia

L’anno scorso il Pac ha garantito il servizio delle strutture fino a metà Luglio, migliorando l’offerta formativa nel quartiere, non solo per i bambini ma anche per le famiglie in difficoltà, fra cui alcune formate da immigranti.

“Grazie a mio figlio e alle maestre che gli hanno insegnato le prime parole, ho imparato l’italiano e ho trovato lavoro presso uno studio clinico”

Questa è solo una delle testimonianze di tante madri che hanno avuto la possibilità, grazie alla cura dei propri piccoli, di migliorare la propria condizione socio-economica. Molte madri hanno difficoltà a gestire il proprio nucleo familiare e faticano a trovare un lavoro o a concludere gli studi. Le zone di Mercato – Pendino, Materdei e Quartieri spagnoli, sono ricche di giovani madri che non hanno la possibilità di crearsi un futuro, disoccupate e non formate.
Come Nunzia, una ragazza madre costretta ad interrompere gli studi a 17 anni:

“Non ho mai lavorato, perchè ho avuto un altro bambino e non avevo nessuno a cui lasciarlo. Ora che ho il nido, vorrei riprendere a studiare e diplomarmi.”

Come iscriversi

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 sono ufficialmente aperte. Per l’applicazione presso gli asili nido Gianturco, Pergolella, Fava-Gioia e Guacci-Nobile, occorre recarsi alla sede della Municipalità (1° piano, stanza 10) in Piazza Dante 93. Le graduatorie e le date di inizio delle attività saranno pubblicate sul sito del Comune: www.comune.napoli.it

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments