close
Scuola e dintorni

Al via le selezioni per la Scuola Superiore Meridionale

Scuola Superiore Meridionale Unina

L’”alter ego” della Scuola Normale Superiore di Pisa si prepara finalmente ad inaugurare il suo primo anno accademico a Napoli.

La Scuola Superiore Meridionale avrà sede nel centro storico di Napoli. Le eccellenze accademiche che saranno selezionate potranno quindi avere il privilegio di usufruire anche degli spazi dell’università statale più antica dell’Europa.

Quest’anno la Scuola Superiore Meridionale ha emanato due bandi: uno per diplomati e uno per laureati. Già la settimana scorsa, la Scuola ha accolto e ha tentato di orientare 84 eccellenze di neodiplomati italiani, tra i quali ne verranno selezionati solo 30 (per saperne di più clicca qui).

Eppure il vero e proprio boom di domande è stato riscontrato per gli ambitissimi 18 posti di dottorato, 6 per ogni indirizzo. Sono state infatti più di 200 le richieste per potervi partecipare.

I 3 corsi di dottorato della SSM sono:

  • Archeologia e culture del Mediterraneo antico
  • Global History&Governance
  • Testi, tradizioni e culture del libro

Le caratteristiche per ogni indirizzo saranno le stesse: durata quadriennale, di cui un anno all’estero; una borsa di studio di 19.000€, maggiorata del 50% durante il soggiorno all’estero; una dotazione annuale in denaro per l’attività di ricerca. È inoltre garantita forte interdisciplinarietà e un’ampia rete di rapporti nazionali e internazionali. Insomma un importante trampolino di lancio!

Gli studenti che hanno fatto domanda dovranno pazientare solo un altro weekend per scoprire le loro sorti. L’esito della valutazione dei loro titoli sarà noto lunedì 16 settembre insieme al calendario dei colloqui per la definitiva ammissione.

Non resta quindi che fare un grande in bocca al lupo a tutti!

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

Tags : 13settembrenapoliscuolasuperioremeridionale
Sabrina Corbo

The author Sabrina Corbo

Leave a Response

Inline