venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaSecondigliano: la replica dei detenuti: "Sky non c'entra, sono gli insetti nel...

Secondigliano: la replica dei detenuti: “Sky non c’entra, sono gli insetti nel cibo”

Si stavano diffondendo in questi giorni reazioni alla controversa protesta dei detenuti del Penitenziario di Secondigliano. Lunedì, infatti, “Verso le 13 una quarantina di detenuti nel circuito media sicurezza nel Centro Penitenziario hanno inscenato un’azione di protesta. I detenuti, invece di uscire dai cortili per rientrare nel Reparto di appartenenza, si sono barricati nel cortile rifiutandosi di uscire. Sono stati usati carrelli del vitto per ostruire il cancello d’ingresso“. Il Sappe ha definito i motivi della protesta “Sicuramente pretestuosi” e la protesta stessa è stata definita “Assurda” dal segretario nazionale Emilio Fattorello. I motivi stessi sono stati visti come frivoli, citando la “Scarsa qualità della carne del vitto e la mancata trasmissione dei canali Sky, che la Curia di Napoli offre ai detenuti“.

Il segretario dell’associazione Ex Don (Detenuti Organizzati Napoletani) Pietro Ioia è intervenuto, chiarendo: “Sono stato contattato da un familiare di un detenuto del penitenziario di Secondigliano. Sky non c’entra, la protesta è dovuta alla cattiva gestione sanitaria e a degli strani animaletti che stanno trovando nel cibo“. Nel carcere ci sono stati negli scorsi giorni momenti di tensione, con i poliziotti pronti a intervenire in tuta antisommossa a causa della protesta.

La professionalità messa in campo dal personale del Corpo intervenuti nei diversi ruoli ha consentito di riportare alla ragione i rivoltosi senza ricorrere alla forza. Alle 15:30 la protesta è rientrata. L’aspetto che lascia perplessi è che questi detenuti che hanno protestato sono gli stessi che qualche mese addietro si sono resi responsabili della rivolta al Padiglione Salerno di Poggioreale“, conclude il Sappe.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments