close
Scuola e dintorni

Test di Medicina: è di Salerno la miglior candidata campana

test di medicina
La salernitana miglior candidata campana ai test di Medicina sceglie di rimanere nella sua regione.

Alessia Procida, 19 anni, è stata la miglior candidata campana ai test di Medicina. Nella graduatoria regionale è arrivata prima con un punteggio di 74,6. Nella graduatoria nazionale si è collocata al 23esimo posto su 60mila candidati. «Mi sono preparata l’ultimo anno, studiare per i test e per la maturità non è stato semplice, ma i miei docenti mi hanno dato buone basi».

Dopo la maturità classica con 110 e lode al liceo Tasso di Salerno e l’ottimo risultato ai test di Medicina, ha già le valigie pronte per trasferirsi a Napoli e iniziare l’università. Pur potendo andare alla Bicocca o a Padova, ha scelto di rimane nella sua regione e iscriversi alla Federico II. «Amo il mio territorio, un domani potrei spostarmi, vedremo come andrà, è prematuro parlarne».

La passione per la medicina non nasce in famiglia, ma dalla voglia di «fare qualcosa per gli altri». Favorevole ma solo in parte al numero chiuso, «sarebbe bello che tutti avessero l’opportunità di seguire Medicina». Per Alessia comunque i test di Medicina «non sono impossibili, bisogna essere costanti, non farsi prendere dal panico, essere caparbi, crederci».

Tags : federico iinapoliSalernotest di medicina
Nicola De Rosa

The author Nicola De Rosa

Leave a Response