venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaSequestrati 6000 capi contraffatti fra Napoli e provincia

Sequestrati 6000 capi contraffatti fra Napoli e provincia

I Capi provenienti dall’Est sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza, prima di raggiungere le strade delle città. Il loro valore era di oltre 200 mila euro fra scarpe, accessori e abbigliamento di false griffe.

Una notevole quantità di beni tarocchi è stata sequestrata da Napoli, Arzano, San Nicola la Strada e Teverola. Cinture, borse, t-shirt ma anche calzature e profumi riportanti noti brand commerciali erano pronti a essere distribuiti per essere poi rivenduti strade e i mercatini. Il valore di questo traffico sarebbe fruttato più di 200 mila euro, se alcune spedizioni non avessero insospettito la guardia di finanza.

I responsabili

Gli specialisti del Gruppo Tutela Mercato Beni e Servizi hanno trovato delle spedizioni sospette, che hanno portato alla scoperta di questo traffico di merci. A causa del fatto che molte venivano da paesi dell’Est Europa con destinatari ricorrenti. I responsabili sono tre cittadini senegalesi e due italiani, residenti a Napoli e Marcianise, denunciati a piede libero per ricettazione e detenzione di prodotti contraffatti.

Le indagini stanno proseguendo per rintracciare eventuali altri soggetti coinvolti, oltre che i canali di approvvigionamento dei prodotti falsi.

L’ennesimo caso

La contraffazione rappresenta un problema estremamente radicato in Campania, oltre che un’ulteriore possibilità di illeciti. Come il circuito dell’evasione fiscale o del riciclaggio di denaro “sporco”. Nel tentativo di risalire ai poli produttivi, la Guardia di Finanza di Napoli, nei primi 9 mesi dell’anno, ha sequestrato 36 milioni di articoli tra prodotti contraffatti e non sicuri, arrestato 4 responsabili, denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria 544 soggetti segnalandone 186 alle Autorità amministrative.

 

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments