giovedì, Marzo 28, 2024
HomePoliticaNiente più animali nei circhi entro il 2021

Niente più animali nei circhi entro il 2021

“Oggi è una grande giornata per chi ama gli animali: presto potremo andare al circo senza assistere agli spettacoli con protagonisti gli animali“. Così esulta Francesco Emilio Borrelli, il consigliere regionale dei Verdi dopo che la Regione Campania ha approvato la sua mozione contro la presenza, nei circhi, di spettacoli con protagonisti gli animali.

Il consigliere dei Verdi continua poi così: “La Giunta regionale infatti è stata impegnata ad attivarsi presso il governo nazionale per arrivare a una rapida approvazione dei decreti attuativi previsti dall’articolo 2 della Legge 175/2018. La normativa punta alla revisione delle disposizioni nei settori delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti finalizzata al superamento dell’utilizzo degli animali nel loro svolgimento. Dunque l’obiettivo è niente animali negli spettacoli entro due anni. La vita degli animali nel circo è incompatibile con le loro caratteristiche etologiche. La detenzione, l’addestramento e l’esibizione in spettacoli circensi comporta il più delle volte sofferenze e maltrattamenti degli animali. Con la mozione approvata la Giunta Regionale della Campana spingerà il governo a prevedere una ricollocazione, entro due anni, degli animali detenuti nei circhi presso strutture idonee di cui si farà carico per il mantenimento”.

E così, dopo le mozioni contro la messinscena di animali selvatici nei circhi di New York del giugno 2017 e del Regno Unito del maggio di quest’anno, anche in Italia, in Campania, sembra iniziare a muoversi qualcosa. Potrebbero aver luogo, dunque, entro il 2021, spettacoli circensi col solo utilizzo di artisti, ovvero clown, acrobati e giocolieri.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments