venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAmbienteNapoli: registro tumori dell'Asl è online e consultabile da tutti

Napoli: registro tumori dell’Asl è online e consultabile da tutti

È online il registro tumori dell’Asl Napoli 3 sud con dati sulle patologie tumorali certificati da enti scientifici.

Da ieri il registro tumori dell’Asl Napoli 3 sud è online e consultabile da tutti. L’iniziativa, diretta dall’epidemiologo Mario Fusco, presenta tipologie e numeri delle patologie certificati da enti scientifici. Fusco sottolinea che per la Campania il registro è una grande conquista. “L’apertura di un sito open data – afferma l’epidemiologo – rappresenta non solo lo sbocco e il punto di arrivo di una prima e lunga fase delle attività, ma anche il contestuale avvio di una nuova fase operativa”. Dal ’96 in poi, il gruppo di lavoro ha messo su una corposa banca dati utilizzata poi per intraprendere una serie di studi e ricerche. Fusco sottolinea l’idea democratica di un portale aperto a tutti. “Il presupposto fondamentale è che i dati non appartengono agli operatori che li trattano, ma alla comunità che li genera”. L’epidemiologo poi sminuisce i dati che giravano fino ad ora. “Finalmente si parte da dati epidemiologici sicuri e non da numeri autoreferenziali di volta in volta estratti da qualche cilindro”.

Osservando i dati, spicca l’incidenza dell’epatocarcinoma nell’area nord di Napoli e un eccesso di tumori polmonari nella zona di Portici. Si registrano 6500 nuovi casi di tumore l’anno su una popolazione di circa 1 milione di abitanti di Napoli 3. I tassi campani sono un po’ più bassi se confrontati con la media nazionale, ma i più alti se confrontati col sud. Infine, i dati confermano i grandi passi in avanti in materia terapeutica. Il tasso di sopravvivenza pian piano aumenta.

Durante la presentazione a Palazzo Santa Lucia, a cui ha partecipato il governatore De Luca, si è parlato anche di terra dei fuochi. Il governatore ha parlato di “operazione verità” e si è vantato del fatto che “non ci sono dati allarmanti”. Ha deliziato il pubblico anche con un’uscita sullo “stile di vita” delle donne che usano la sigaretta elettronica. Durante la presentazione, si è ribadita la correlazione tra congestione urbana e emergenze tumorali, ma si è sminuita a priori quella riguardante i siti di smaltimento rifiuti. È stato affermato che nei territori della terra dei fuochi non c’è una particolare correlazione tra discariche e tumori.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments