venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCampus universitario di San Giovanni a Teduccio: previsto ampliamento

Campus universitario di San Giovanni a Teduccio: previsto ampliamento

Nuovi fondi europei per il campus universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio: si prevede un ampliamento con altri grandi della tecnologia.

Il campus universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio è uno dei migliori esempi di come siano stati spesi i fondi europei in Campania. Il polo universitario ospita sedi delle facoltà di ingegneria, fisica e chimica. Dal 2016 l’inaugurazione della Apple Academy ha poi ampliato il campus univerisario, che ha ricevuto il premio come miglior utilizzo del FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale).

San Giovanni a Teduccio è un quartiere della periferia orientale di Napoli. Ormai da qualche anno sta giovando di una riqualificazione proprio grazie al nuovo rinomato campus universitario. Dopo la notizia dell’arrivo di nuovi fondi si prevede un ulteriore ampliamento, anche se lo spazio sta via via diminuendo.

Molte multinazionali sembrano comunque prepararsi ad aprire una propria sede nel campus universitario di San Giovanni a Teduccio. L’ultimo annuncio è di Gianni De Gennaro, presidente di Leonardo, l’azienda ad alta tecnologia nei settori aerospazio, difesa e sicurezza. Una nuovo centro di innonazione di Leonardo aprirà infatti a Pomigliano d’Arco e una delle sedi sarà probabilmente a San Giovanni a Teduccio.

Ci sono voci di trattative in corso con altri giganti della tecnologia, come Amazon e Oracle.

Definire il polo federiciano di San Giovanni a Teduccio come la Silicon Valley partenopea forse è ancora un po’ prematuro, ma alcune dichiarazioni fanno ben sperare. Ecco infatti le parole di Enrico Mercadante, responsabile Innovation & Digital Transformation di Cisco Italia:

«Il nostro bilancio è molto positivo. Troviamo un ambiente stimolante, in cui imprese e istituzioni hanno interesse a mettersi in gioco. C’è una coralità che fa di Napoli una capitale europea dell’innovazione, alla pari di Berlino, Barcellona. Perciò noi continuiamo a investire qui».

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments