venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaScuolaSan Giovanni a Teduccio: Spadafora affida una palestra all'associazione NEST

San Giovanni a Teduccio: Spadafora affida una palestra all’associazione NEST

di Maria D’Angelo – “Rifare un campo di calcio in una scuola di periferia a rischio come San Giovanni a Teduccio vale più di 1000 telecamere”. È ciò che ha affermato il Ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora, al termine dell’incontro in cui ha assegnato un nuovo impianto sportivo come ‘palestra’ per l’educazione alla legalità all’associazione NEST, già particolarmente attiva nel quartiere.

Si tratta del campetto sportivo della scuola “Vittorino da Feltre”, teatro pochi mesi orsono di un gravissimo agguato di camorra. Il campetto si trova in condizioni disastrate: le porte da calcio rotte, la recinzione vandalizzata ed erbacce alte oltre un metro ad impedirne quasi l’accesso passa così da simbolo del degrado a simbolo di rinascita. 

“La mia infanzia nelle periferie della provincia di Napoli – ha evidenziato Spadafora – mi ha insegnato che l’educazione ai valori dello sport e la pratica sportiva rappresentano una delle migliori ‘palestre’ per l’educazione alla legalità e ai valori della convivenza civile. Mi impegno, perciò, a convocare già nella prossima settimana al Ministero un tavolo progettuale per la rinascita e la modernizzazione dell’impianto sportivo della scuola “Vittorino da Feltre” affidandolo all’associazione  con l’obiettivo di tenerlo aperto anche nelle ore pomeridiane e di metterlo a disposizione di tutti i giovani di San Giovanni a Teduccio”.

L’annuncio è stato salutato da un’ovazione degli studenti per Francesco Di Leva, presidente dell’associazione NEST, direttore artistico del Teatro NEST e ‘cuore pulsante’ dell’impegno delle associazioni del territorio per uno dei quartieri più difficili della città.

L’incontro promosso dal Sabato delle Idee, insieme con la Fondazione Salvatore e il quotidiano “La Repubblica”, nell’Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre” di San Giovanni a Teduccio, ha visto la partecipazione di studenti, docenti e dirigenti scolastici dell’intero quartiere, oltre che dai massimi vertici delle forze dell’ordine rappresentate dal Questore di Napoli, Alessandro Giuliano, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, Giuseppe La Gala e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, Gabriele Failla. Anche per loro c’è stato un applauso speciale di tutte le componenti della scuola, così come per il fondatore del Sabato delle Idee, Marco Salvatore, che ancora una volta ha saputo promuovere una riflessione che si è tramutata in un tavolo di concertazione progettuale concreta

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments