martedì, Aprile 30, 2024
HomeCulturaArrivano i Lupi a Napoli: tutto sull'opera di Ruowang

Arrivano i Lupi a Napoli: tutto sull’opera di Ruowang

C’è un branco di famelici lupi che affolla Piazza Municipio: fortunatamente, gli animali sono di metallo e parte di un’opera d’arte. L’installazione “Wolves Coming” di Liu Ruowang è in mostra a Napoli.

La ferocia di una Natura ferita

A Napoli, e più precisamente a Piazza Municipio, sono arrivati i Lupi.

L’opera di Liu Ruowang, artista cinese di fama internazionale, “Wolves Coming“, è costituita da ben cento statue di lupi di ferro, ognuna delle quali pesa circa 280 chili, che minacciano e stanno per attaccare la statua di un guerriero. 

L’installazione rappresenta la reazione della natura alle violenze che l’essere umano sta operando nei suoi confronti. Nessuna delle devastazioni di cui l’uomo si è macchiato rimarranno a giudizio dell’artista impunite; i lupi stanno arrivando, le forze della natura si scateneranno ed allora sarà ben difficile contrastarle o correre ai ripari – per quel guerriero solitario non ci sarà scampo o possibilità di vittoria: le forze della natura sono ben superiori alle nostre, e l‘immagine di questi lupi ringhianti rende perfettamente l’idea di quanto possa essere spaventosa e devastante la ferocia di una Natura ferita.

Il vernissage dei Lupi

Non è la prima volta che quest’opera visita l’Italia. Già nel 2015 venne ospitata nel padiglione di San Marino alla Biennale di Venezia e nell’Università di Torino. Grazie a Matteo Lorenzelli, con la collaborazione dell’artista Alfred Mirashi Alot e promossa dall’Assessorato della Cultura e del Turismo del Comune di Napoli, l’installazione giunge a Napoli dopo ben quattro anni, e vedrà il suo vernissage il 14 Novembre.

“Wolves Coming” rimarrà a Napoli fino al 30 Marzo 2020, in una mostra libera ed a cielo aperto.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments