venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaPartenoplay: il festival del gioco sbarca al PAN

Partenoplay: il festival del gioco sbarca al PAN

Il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli – dal 22 al 24 Novembre ospiterà l’evento “Partenoplay – il festival del gioco per tutti“. L’evento sarà completamente gratuito.

Alla ricerca del fanciullo interiore

Il festival, compreso nel progetto “Una città per giocare“, nasce con lo scopo di risvegliare la parte giocosa di ogni persona.

Grandi o piccoli che si sia non importa: al festival sarà possibile dedicarsi a svariate attività ludiche, a spettacoli teatrali, a workshop e a giochi da tavolo, con il solo obiettivo di divertirsi. 

Partenoplay:  tanti ospiti ed un programma inclusivo

Il programma annunciato è assai vasto e vario.

Tante sono le associazioni che proporranno attività e che organizzeranno giochi di diverso tipo, difficoltà e genere, tra cui Il Guiscardo, associazione ludica, Brickanti – mattoncini al sud ed A.D Scacchistica Partenopea. Presenti saranno anche gli editori di celebri giochi da tavolo, che esporranno i loro prodotti, come Giochi Uniti e Cranio Creation.

Com’è possibile leggere sul sito ufficiale dell’iniziativa, l’evento non ha limiti d’età e vedrà dedicate ad ogni fascia di utenza diverse attività. Anche per i più piccini, fino ai quattro anni, ci saranno aree esclusivamente dedicate dove potranno giocare a dei rudimentali giochi di ruolo e con i più classici mattoncini di legno, mentre per i più grandi ci saranno attività diversificate e più specifiche.

Tutto il divertimento del mondo

Giochi di ruolo, scacchi, mattoncini e parolieri: ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutta la famiglia.

Sarà possibile partecipare a dei quiz e tornei di giochi da tavolo, come quelli organizzati da Per un Pugno di Dadi, oppure visitare le esposizioni delle sorprendenti creazioni in mattoncini di Brickanti.

Per gli appassionati di Harry Potter, alcuni giorni sarà possibile vivere sulla propria pelle la Cerimonia dello Smistamento, affrontare un Molliccio proprio come nei romanzi e nei film del celebre maghetto oppure semplicemente mettere alla prova la propria conoscenza della saga in un Quiz organizzato, come le altre attività elencate riguardanti il mondo magico, da I Tiri Vispi.

Per i più grandi o i più tradizionalisti, infine, sarà possibile godersi semplicemente una partita a scacchi o a Scarabeo.

Come partecipare

Il costo dell’evento è gratuito. Per partecipare ad alcune attività, come ad esempio alcuni workshop, è necessario prenotarsi per motivi di sicurezza.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments