venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaGiancarlo Siani cittadino onorario di Torre Annunziata

Giancarlo Siani cittadino onorario di Torre Annunziata

A 34 anni dalla morte, il comune di Torre Annunziata conferisce la cittadinanza onoraria a Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla Camorra il 23 settembre 1985 per le sue inchieste in cui raccontava di faide tra clan locali e di favori tra Camorra e politica per le ricostruzioni post-terremoto in Irpinia del 1980.

“Ha raccontato quotidianamente Torre Annunziata e la difficile realtà del territorio, dando alle sue cronache una visione di fiducia e speranza riposta in chi da sempre ama questa terra, battendosi per la sua rinascita culturale, economica, polita e sociale. A distanza di anni il seme di speranza piantato con il sacrificio di Giancarlo, ha reso Torre Annunziata una città diversa.”, così commenta la delibera approvata questa mattina dal sindaco Vincenzo Ascione il Presidente del Consiglio Comunale Rocco Manzo.

Presente all’evento anche la Consigliera Regionale della Campania Loredana Raia, che si è espressa così: “A Torre Annunziata oggi è una bella giornata, di riscatto, di speranza per un futuro libero dalla camorra. Gli atti simbolici sono importanti e stamattina, finalmente, 34 anni dopo la sua efferata uccisione, la città di Torre Annunziata chiede scusa nel modo formale più alto possibile che una città può fare, dando la cittadinanza onoraria a Giancarlo Siani, e rinsaldando così un legame mai spezzato negli anni con i cittadini e soprattutto i giovani di questa città.”

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments