close
Cultura

BussoLaLingua / La nuova rubrica sul Napoletano tra modi di dire e curiosità

napoletano

Da oggi La Bussola vi conduce alla scoperta della voci più antiche della Campania con la sua rubrica #BussoLaLingua, per conoscere meglio il Napoletano e le nostre radici. Come mai alcune parole in Napoletano sembrano somigliare più a francese che all’italiano? Perché, quando succede qualcosa di brutto, si dice “Mannaggia a Bubbà“?

Napoletano: Lingua o Dialetto?

Forse non tutti sanno che il Napoletano è riconosciuto a livello globale come lingua, e non come dialetto. Sebbene anche gli studiosi italiani della materia non arrivino a delle definizioni condivise riguardo lingua e dialetto, che permetterebbero di distinguere tra i due, in Europa e nel mondo del Napoletano si parla come una vera e propria lingua, con tutte le complessità e specificità che questo comporta. 

Il Napoletano è in pericolo

Dal mondo ci arriva anche un monito: l’UNESCO parla del Napoletano come di una lingua a rischio. Il Napoletano viene anche riportato all’interno del volume “Atlas of the World’s Languages in Danger“, l’Atlante delle Lingue in pericolo. Qui possiamo inoltre leggere che accanto al Napoletano c’è il codice “ISO 639-3“, codice che affianca solo le lingue (e non il dialetto).

Dare voce a parole antiche

Ecco perché La Bussola propone una nuova rubrica:BussoLaLingua“: attraverso una serie di articoli ci lanceremo alla (ri)scoperta della lingua della nostra regione.

Tra parole dall’origine un po’ misteriosa, modi di dire coloriti e racconti divertenti sveleremo tutti i segreti del Napoletano. Per far sì che questa lingua antica e complicata non si estingua c’è solo una cosa da fare: conoscerla meglio, per non dimenticarla. Mantenere vive queste antiche parole attraverso la nostra voce.

Il nostro viaggio inizia oggi! Perché si dice “Mannaggia a Bubbà”?

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla nostra cultura regionale o leggere altre storie della Campania, non perderti le nostre rubriche sulle Leggende e sui Sapori della nostra regione : #BussoLaLeggenda e #BussoLaTavola

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : 13gennaiobussolavocenapoletano

Leave a Response