venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteOperazione Primavera a Procida, volontari puliscono l'isola

Operazione Primavera a Procida, volontari puliscono l’isola

Gli isolani hanno deciso di dare una ripulita ai luoghi più belli dell’isola, in vista della stagione primaverile. Sono posti piccoli e isolati che rivelano la vera bellezza di alcuni luoghi. Ad esempio il borgo di Marina Corricella. o le case color pastello che si tengono l’un l’altra fra le scale a zig zag di Callìa. L’etimologia di quest’ultima rimanda al greco “kalòs”: “Bello”, ed è una descrizione tanto semplice quanto eloquente. È qui il punto d’incontro dei volontari di “Operazione Primavera”, un gruppo di cittadini che da molti anni custodisce aiuole e stradine, e dell’Associazione Marinara della Corricella. Basta estirpare alcune erbacce, potare qualche arbusto, gettare i rifiuti che trovano in giro e il decoro di Procida è ristabilito.

A volte è sufficiente rimboccarsi le maniche per migliorare il territorio”, spiegano Loreto Scotto e le decine di procidani impegnati in quest’attività intensa ed efficace, che già negli anni scorsi era sfociata anche nella pulizia di pozzetti stradali occlusi e nella rimozione di reti frangivento in plastica (sostituite, prontamente, con cannucce ecosostenibili), nella verniciatura di ringhiere in ferro arrugginito o in legno e nella pulizia di alcune tra le più trascurate stradine di Procida. La parola chiave è evitare le polemiche. E il Comune – che intanto si candida a Capitale Italiana della Cultura nel 2021 facendo leva proprio sul coinvolgimento attivo della cittadinanza – elogia cittadini volenterosi, alleati preziosi nella tutela dell’isola e del suo paesaggio senza pari.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola News per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments