venerdì, Dicembre 13, 2024
HomeCulturaSul sovversivo concerto di PianoPhonium per Sanitansamble

Sul sovversivo concerto di PianoPhonium per Sanitansamble

Sabato 8 febbraio, al Teatro Bolivar di Napoli, si è tenuto il concerto del duo PianoPhoniumMaurizio Baratta al pianoforte e Franco Falzarano all’eufonio sono stati protagonisti di un viaggio sovversivo nei linguaggi della musica più lontana e di quella più recente. I due erano supportati da Francesco Moccia alle percussioni e Dino Cerabona al violino. Gli istrionici musicisti hanno esibito la capacità di spaziare, grazie agli arrangiamenti di Marcello Massa, dalle riscritture di Mozart a quelle dei Queen, passando per i Genesis e i Pink Floyd. Quest’esibizione così sagace si è rivolta a un pubblico eterogeneo grazie a un repertorio popolare che con sottili allusioni strizzava l’occhio anche agli esperti del settore. Il tutto grottescamente costruito in una trama che ha visto le due “macchiette”, Baratta e Falzarano, colleghi e amici da lungo tempo, dialogare sul palco per mezzo di una serie di scenette, dirette da Massimo De Matteo e Sergio Di Paola, degne della migliore sceneggiata napoletana.

Sanitansamble

Il motivo di una messa in scena così comica è però più serio di quanto si creda. Maurizio Baratta è il responsabile esecutivo della formazione orchestrale giovanile Sanitansamble, di cui il violinista Dino Cerabona è ormai una vecchia leva cresciuta bene. Sin dai suoi inizi, Baratta fa parte del progetto ispirato al sistema Abreu. Col suo staff, opera a favore dei giovani ragazzi del rione Sanità, per i quali la musica può rappresentare davvero un’alternativa. A dimostrazione della loro attività trasversale, lo scorso agosto i ragazzi si sono esibiti con gli allievi del Mozarteum e poco tempo fa Mika li ha portati sul suo palco. Parte dell’incasso di PianoPhonium sarà devoluta a Sanitansamble (di cui linkiamo il sito ufficiale) per l’acquisto di strumenti musicali.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO