close
CulturaEventi

BussoLaLettura: “Tramonti di Cartone” e gli appuntamenti letterari in Campania dal 14 al 20 febbraio

BussoLaLettura - Tramonti di cartone
BussoLaLettura - Tramonti di cartone

Con BussoLaLettura – il format de La Bussola news dedicato alla letteratura made in Campania – giovedì 13 febbraio abbiamo parlato di “Tramonti di Cartone“.

Il libro, uscito il 13 gennaio scorso per la casa editrice GM Press, è un’armonica simbiosi di poesie, prose, fotografie e illustrazioni a cura di Marcello Affuso, Valentina Bonavolontà e Giulia Verruti per la parte della scrittura, e di Federica Crispo e Erica Bardi per quanto riguarda l’aspetto visivo. Una miscellanea intensa, complessa nella sua struttura ma semplice, sincera, autentica nei temi trattati.

Si parla di amori vecchi e nuovi, amicizia, perdita, ricordo, incontri, dolore, speranze. Un viaggio da est a ovest, da nord a sud che giunge fino in Africa idealmente e concretamente grazie alla scelta degli autori di donare i proventi della vendita del libro all’ Onlus I Care (ve ne abbiamo scritto qui).

Qui, invece, il link della puntata dedicata al libro:

 

BussoLaLettura e gli appuntamenti letterari da non perdere in Campania, a Napoli e dintorni, da venerdì 14 a giovedì 20 febbraio

Venerdì 14 febbraio: Leggitutto a 1 euro da IoCISto

Torna il momento migliore per far scoppiare l’amore tra libri e lettori! Nel giorno di San Valentino con Leggitutto a 1 euro potrete innamorarvi di tantissimi titoli tra i banconi dell’Old is gold, i libri “letti” di IoCISto, la libreria di Piazza Fuga a Napoli. La promozione è valida fino al 17 febbraio 2020, per saperne di più: qui

Sabato 15 febbraio: “A Casa do’ Barone”

Sarà presentato al pubblico sabato 15 febbraio 2020, alle ore 18, a Villa di Donato il libro “A Casa do’ Barone”, edito da Marchese Editore. L’edizione è frutto di un progetto condiviso atto a raccontare uno spaccato della storia di Sant’Eframo, antico borgo del Centro Storico di Napoli poco conosciuto, attraverso la storia di Villa di Donato, ex casino di caccia borbonico che proprio nelle sue sale ospita la presentazione.  Maggiori info: qui.

Domenica 16 febbraio: Il viaggio di Ulla in Italia”

Alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri, Claudia Maremonti, storica dell’arte e addestratrice cinofila, presenta il libro: Il viaggio di Ulla in Italia. Nel testo racconta le avventure del suo cane Ulla che attraversa a bordo di un camper rosso la nostra penisola, scoprendone gli immensi tesori.

Lunedì 17 febbraio: “Inventario di un cuore in allarme” 

Inventario di un cuore in allarme - Lorenzo Marone

Prima presentazione dell’ultimo libro di Lorenzo Marone, edito da Einaudi. Con l’autore dialogano Diego De Silva e Vincenzo Salemme.

Martedì 18 febbraio: “La vita privata e gli amori di un monarca illuminato”

Alle ore 18 si presenta alla Libreria Raffaello Books & Coffee “La vita privata e gli amori di un monarca illuminato” di Carmela Politi Cenere, Graus Edizioni. 

Mercoledì 19 febbraio: “Le cose imperfette

Presentazione del libro “Le cose imperfette” di Gianni Montieri alla libreria Ubik di Napoli. Le cose imperfette è un libro sulle persone e sulle loro storie: note o sconosciute, amici o donne e uomini mai incontrati, vivi o morti che siano. Alcuni hanno un nome, altri non ce l’hanno, tutti hanno un volto, tutti quanti fanno memoria. I migranti, la donna amata, gli affetti familiari, Roberto Bolaño, David Bowie, Stefano Cucchi, David Foster Wallace, Silvina Ocampo, Milo De Angelis, Michele Mari. Per i dettagli: l’evento FB.

Giovedì 20 febbraio: “How I met your mother – – La narrazione al tempo delle serie TV”

Noi torniamo giovedì 20 febbraio, sempre in diretta su La Bussola news, con “How I met your mother – La narrazione al tempo delle serie TV”, saggio di Francesco Amoruso. 

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola News per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : BussoLaLetturalibripresentazionidilibri
Serena Laezza

The author Serena Laezza

Classe 1994, sono giornalista pubblicista e caporedattrice a Labussolanews.it.
Dopo un percorso di laurea magistrale binazionale tra l’Università di Bologna e quella di Strasburgo, ho deciso di tornare a Napoli per scrivere di Napoli.
Mi piace andare in giro, montare video, leggere e fare domande.
In passato ho scritto di eventi per Spaccanapoli.it, di teatro per Eroicafenice.it e di cronaca per Nanotv.it.

Leave a Response