venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCronacaCoronavirus in Campania: Le fake news della giornata

Coronavirus in Campania: Le fake news della giornata

Coronavirus: Aggiornamenti sulla situazione d’allarme in cui versa l’Italia intera e le fake news di giornata che hanno riguardato la Campania.

La diffusione del Coronavirus in Italia e lo scoppio di focolai della malattia infettiva in Lombardia e Veneto sta creando ore di totale panico. In ogni regione, non solo in quelle colpite, i supermercati sono stati presi d’assalto dai cittadini per fare scorta di cibo e acqua per poter rispondere adeguatamente a una possibile quarantena (anche se, il passo tra il giusto e l’esagerazione, è stato molto breve). Addirittura, i prezzi del gel disinfettante ordinabile su internet sono saliti alle stelle; introvabili poi le mascherine anti-contagio.

Stanno girando sul web, notizie e video che hanno dell’assurdo e anche in questa situazione così difficile in cui è necessario mantenere la calma e informarsi adeguatamente senza credere ad allarmismi privi di fondamento, evince l’impossibilità della maggioranza del popolo italiano di RESTARE UMANO.

Una stretta al cuore è certa, nel momento in cui si vede chiaramente in video, un uomo di origini filippine, aggredito al supermercato perché scambiato per cinese e seppure lo fosse stato, è possibile scendere così in basso?

E mentre il ben noto direttore di Libero, Vittorio Feltri, si diverte a condividere con un tweet l’ennesima becera dichiarazione contro i napoletani, come se non bastassero i cori razzisti allo stadio (vedi la partita Brescia-Napoli), la Campania non manca sia di dimostrare la sua vicinanza a chi è stato più colpito dalla nuova “pandemia” e cercare di rispondere all’emergenza che potrebbe scoppiare qui da un momento all’altro, sia di essere protagonista di sospetti e fake news.

Il lavoro instancabile di chi c’è dietro ai siti che smontano le bufale sul web, sta permettendo di fare grande chiarezza ma non basta, come potrebbe non bastare ciò che stanno facendo le autorità e le amministrazioni. Purtroppo la paura è tanta e lo sciacallaggio pure, così come l’ignoranza.

Ecco quanto scritto in un lungo post su Facebook, dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, con l’elenco di tutte le bufale che hanno riguardato in questa giornata, la città partenopea:

“Anche oggi abbiamo seguito a livello locale la questione #coronavirus. Stamattina, con modalità tali da generare panico e procurato allarme, alcuni media locali diffondevano la notizia che due partecipanti alla maratona di Napoli sarebbero contagiati dal coronavirus. FALSO!!! Uno dei due interessati non aveva mai partecipato alla maratona ed un altro si era sentito male a maratona iniziata. Entrambi sono risultati negativi al test. Siamo stufi di questo sciacallaggio sulla pelle delle persone solo per ottenere più click!
Inoltre, domani si terrà un concorso del Formez al Palapartenope di Napoli. Anche in questo caso ci siamo mossi subito in stretto contatto con il Formez, con le autorità sanitarie locali e le altre autorità competenti. Abbiamo ricostruito le residenze dei partecipanti verificando che nessuno venisse dalla zona rossa interessata dal contagio. Non solo. Abbiamo voluto che i partecipanti presentassero un’autocertificazione nella quale escludono di essersi recati nella zona rossa (ricordo che le dichiarazioni mendaci sono punite con l’arresto).
Invece, per quanto riguarda la partita Napoli-Barcellona ho chiesto al Ministro dello Sport quali fossero le precauzioni messe in campo, dal momento che il governo sta valutando le azioni da prendere per tutte le prossime partite di calcio.
Allo stato le limitazioni riguardano solo le regioni in cui vi è diffusione del virus. Massima attenzione, quindi, ma ad oggi il panico rischia di produrre danni enormi di ogni genere.
Trattandosi di emergenza nazionale noi seguiamo le decisioni che vengono prese del governo centrale. Tuttavia, ci attiviamo per fornire le informazioni più dettagliate possibili.
La salute prima di tutto. Restiamo uniti, senza inutili psicosi.

Vi terrò costantemente informati.”

Il sito Bufale.net ha smascherato il falso annuncio girato su Whatsapp che le scuole campane resteranno chiuse fino al 5 marzo. Ci teniamo a specificare che tutti i sospetti di Coronavirus in Campania ad oggi sono smentiti e risultati NEGATIVI ai test.

Dal canto nostro, vi terremo aggiornati in tempo reale con notizie concrete, basate sui fatti. Continuate a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments