venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaL'amica geniale e il mito della motocarrozzetta quasi in disuso ad Ischia

L’amica geniale e il mito della motocarrozzetta quasi in disuso ad Ischia

Una volta simbolo dell’isola, oggi solo un lontano ricordo: le motocarrozzette ad Ischia rischiano di scomparire

Tanti sono meriti della serie di successo internazionale “L’amica geniale“, tratta dall’omonimo libro bestseller di Elena Ferrante. Il quinto episodio, andato in onda lo scorso lunedì, ha riportato alla memoria degli spettatori le motocarrozzette, tipico mezzo di trasporto nato sull’isola di Ischia. Proprio sull’isola, infatti, Lila e Lenù si spostano a bordo di un mezzo simile, sul quale le due amiche intrattengono un’importante conversazione, rendendo il mezzo di trasporto quasi un altro protagonista della scena.

Esistono ancora le motocarrozzette?

Sebbene “L’amica geniale” sia ambientato negli anni ’70, periodo in cui le motocarrozzette spopolavano sull’isola, oggi ad Ischia il tipico mezzo di trasporto sembra essere stato sostituito da soluzioni più economiche ed eco-friendly, ma decisamente meno d’impatto. In tutta l’isola, infatti, si contano ormai solo 25 motocarrozzette. Così, mentre nel resto del mondo le motocarrozzette spopolano tra turisti e visitatori, nel luogo dove sono nate, esse vanno scomparendo.

Il sindaco Enzo Ferrandino, però, cerca una soluzione. Il suo è un appello rivolto alle case automobilistiche: “trovare soluzioni nuove, a basso impatto ambientale, che però richiamino la tradizione”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments