giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaPompei, fondi per il restauro dell'Insula dei Casti Amanti

Pompei, fondi per il restauro dell’Insula dei Casti Amanti

Insula dei Casti Amanti a Pompei: arrivano 3,4 milioni per il secondo lotto dei lavori di restauro. 

POMPEI – Saranno stanziati oltre 3,4 milioni di euro per realizzare il secondo lotto di lavori per la riconfigurazione delle scarpate e il restauro dell’Insula dei Casti Amanti. La procedura di gara è stata pubblicata da Invitalia, Centrale di Committenza per il ministero dei Beni Culturali e delle attività Culturali e del Turismo – Parco Archeologico di Pompei.

Dovranno essere consolidati e restaurati i paramenti murari e gli apparati decorativi appena emersi oltre a dover essere effettuati interventi di scavo archeologico sia per l’insula che per i due vicoli situati a est e a ovest di essa. È prevista anche la riconfigurazione delle scarpate ovest e nord.

L’insula si trova nella zona sud, nei pressi del decumano di Via dell’Abbondanza ed è estesa per circa 4.000 mq. Prende il nome dal “casto” bacio tra due amanti, raffigurato su un affresco che decora il triclinio della Domus appartenuta a un panettiere molto ricco.

Una volta ultimati i lavori, sarà possibile ripristinare i piani di camminamento originari per consentire una totale accessibilità al sito archeologico e la sua completa valorizzazione. Per consultare la documentazione, basta accedere alla piattaforma “Gare e Appalti” di Invitalia. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 17 marzo 2020.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments