giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAmbienteCittadini e imprenditori insieme per il Parco Virgiliano: Idee green per la...

Cittadini e imprenditori insieme per il Parco Virgiliano: Idee green per la riqualificazione

Mercoledì 26 febbraio è stato presentato un progetto per la riqualificazione del Parco Virgiliano. Cittadini e imprenditori hanno collaborato per la rimessa a nuovo di parte del parco.

L’obiettivo del progetto “Il Verde sulla Città”, dedicato alla riqualificazione di un’area del Parco Virgiliano, è stato presentato all’ Unione Industriali di Napoli dai mecenati impegnati per il rilancio del parco.

A fare squadra per restituire alla cittadinanza la porzione superiore del Virgiliano sono l’Associazione Premio GreenCare Aps, il Comitato Salviamo il Parco Virgiliano, il FAI Campania con la delegazione FAI di Napoli e diversi imprenditori. Il supporto disinteressato di privati, la Ferrarelle S.p.A., Gianfranco D’Amato, Caronte S.p.A. e Lello Caldarelli, è stato fondamentale. Il fondo raccolto (250mila euro) per la realizzazione degli interventi, è integrato anche da un contributo del FAI (15mila euro).

Gli agronomi Antonio di Gennaro, Claudia Loffredo, Vincenzo Topa e l’architetto Andrea Pane, hanno curato il restyling dell’area superiore del parco con la messa a dimora di nuovo verde. Inoltre l’area sarà dotata di uno spazio multifunzionale per ospitare manifestazioni aperte al pubblico. Il progetto è oggi all’esame degli Enti preposti alla relativa approvazione (Comune di Napoli e Sovrintendenza). Dichiara Benedetta de Falco, presidente dell’Associazione Premio GreenCare Aps:

“Il progetto ci vede in primissima fila con la convinzione che potrà essere replicato in altri giardini da Scampia a San Giovanni a Teduccio. E’ una buona pratica da replicare. Un metodo di lavoro virtuoso nel rapporto amministrazione e cittadini. La riqualificazione riguarderà nuove verde, un’agorà ed un parco giochi. Così che il giardino svolga la sua mission in area urbana”.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments