giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteVesuvio, riapre nel Parco Nazionale il sentiero "Fiume di Lava"

Vesuvio, riapre nel Parco Nazionale il sentiero “Fiume di Lava”

È stato riaperto al pubblico, questa mattina, il sentiero n°9 denominato “Fiume di Lava” nel Parco Nazionale del Vesuvio, guidato dal Presidente dell’Ente del Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo e alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Il percorso, confinante con il comune di Ercolano, parte nei pressi dell’Osservatorio Vesuviano e ripercorre la colata lavica dell’eruzione del 1944, l’ultima avvenuta, durante la quale furono emessi 21 milioni di metri cubi di lava, distrutti numerosi centri abitati e le ceneri giunsero fino in Albania. Adatto alle scolaresche, permette di visitare anche il museo annesso alla struttura. Appena imboccato il sentiero si procede verso un bosco di latifoglie e ci si immette in una strettoia con sulle pareti le pomici dell’eruzione del 79 d.C. .

Questa mattina è stato riaperto il sentiero del Fiume di Lava in località Osservatorio, – ha dichiarato il sindaco di Ercolano Ciro Buonaiutoun luogo unico al mondo in cui è possibile vedere i segni dell’attività del Vesuvio. Sono certo che questo luogo diventerà un punto di riferimento per tanti escursionisti e appassionati di passeggiate all’aperto, ma la cosa più bella di questa mattinata sono state le centinaia di bambini che hanno visto un posto a loro completamente sconosciuto e, tra stupore ed entusiasmo, hanno fatto mille domande per saperne di più. In un periodo complicato, un istante di normalità”.

Per l’occasione è intervenuto anche il Ministro Costa, che così si è espresso sull’argomento:

 “Il recupero del Vesuvio dopo il maxi incendio del luglio 2017 passa per un altro anello, un altro tassello: l’apertura, oggi, del nuovo sentiero Fiume di Lava. Sappiamo bene che la zona vesuviana è una zona meravigliosa quanto problematica e per questo è nato il Grande progetto Vesuvio, cioè un piano pluriennale di investimenti e rigenerazione naturalistica del Vesuvio, con il fine di rilanciare l’Area attraverso tutta la comunità, dai comuni all’Ente Parco e al Ministero dell’AmbienteSarà un sentiero che percorrerà la colata lavica del 1944, un percorso naturalisticamente e paesaggisticamente superlativo, inoltre i turisti arriveranno qui, grazie a infrastrutture green, in modo sostenibile. L’importanza della rete sentieristica passa per la riqualificazione, un’operazione fondamentale non solo per il Parco del Vesuvio, ma per tutta l’Italia. La maggior frequenza, il maggior controllo e la maggior attenzione di un’area previene anche l’incuria del territorio, gli incendi e le attività criminali che, come sappiamo molto bene, minano l’ambiente e la salute dei cittadini”.

Di seguito, invece, le dichiarazioni di Agostino Casillo:

 “La realizzazione di questo secondo progetto ad appena tre mesi dall’inaugurazione del sentiero n.7 dimostra che stiamo procedendo spediti verso la realizzazione del Masterplan del Grande Progetto Vesuvio. Quando presentammo alla comunità il Masterplan insieme proprio al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ringrazio per la sua costante vicinanza e il prezioso supporto, in molti pensavano che sarebbe rimasto su carta, invece oggi mostriamo i risultati di un lungo lavoro”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con impegno alla realizzazione di questa importante opera, che si inserisce in una strategia complessiva di rilancio dell’area protetta e che mette al centro la tutela del nostro patrimonio di diversità, coniugandola con uno sviluppo sostenibile delle comunità locali”, conclude poi Casillo.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments