mercoledì, Maggio 6, 2026
HomeCulturaSvelato il manifesto del Napoli Comicon 2020: la firma è di Bastien...

Svelato il manifesto del Napoli Comicon 2020: la firma è di Bastien Vivès

Come ogni anno, si è atteso con trepidazione che venisse rivelato il manifesto del Napoli Comicon.

Gli estimatori della fiera – oltre ad essere incuriositi dall’estetica di quella che in effetti è una vera e propria opera d’arte Pop – sanno che il soggetto che avrà il manifesto è spesso molto più importante di quello che potrebbe parere ad un occhio profano.

Il manifesto infatti anticipa le atmosfere del festival del fumetto partenopeo, donando ai visitatori una chiave di lettura riguardo al tema che avrà la fiera in uno specifico anno.

Finalmente il mistero è stato svelato: quest’anno il manifesto porta la firma di Bastien Vivès, che ci regala un’illustrazione dalle tinte tanto pop quanto conturbanti.

Chi è Bastien Vivès?

Bastien Vivès è un fumettista francese.

Giovane e innovativo – è nato nel 1984 – è conosciuto dal grande pubblico grazie ad opere come “Tra due cuori” e “Il gusto del cloro“. Quest’ultimo ottiene nel 2009 il “premio rivelazione” al festival del fumetto di Angouleme; nel 2010 vince ancora il “premio Micheluzzi” per il miglior fumetto straniero.

Raggiunge la massima popolarità grazie ai fumetti “Polina” – che vince il “Grand Prix de la Critique ACBD” assegnato dalla stampa francese e che diventa un film diretto da Angelin Preljokaj prima, poi videogioco ed infine serie tv trasmessa dalla televisione francese ed anche da Netflix – e “Una Sorella” – che, a breve, verrà trasposto anch’esso su pellicola.

Bastien Vivès è insomma un giovane talento pluri-premiato, innovativo e talvolta provocatorio.

Il Manifesto per il Napoli Comicon 2020

Il Manifesto per il Napoli Comicon 2020 è contempo allegro, fosco e conturbante: un uomo gigantesco con indosso quello che pare essere un visore per la realtà aumentata tiene tra le mani due esseri umani nudi novelli Adamo ed Eva che fissano un dio senza sguardo. 

Riguardo la sua opera, Bastien Vivès ha dichiarato:

Volevo ottenere qualcosa di terrificante: la giocosità portata all’estremo, l’esperienza proibita.

L’idea, insomma, che oggi la cultura pop, le serie, i videogiochi hanno vampirizzato diverse generazioni (tra cui la mia).

Viviamo un momento d’oro per l’intrattenimento, un momento scandito da un’eccitazione continua, spinta sempre al massimo.

E mentre pensavo a queste cose, mi è venuto in mente dio, l’uomo, la donna, la natura.

Ho mescolato tutto e ho visto questo: un dio della cultura pop che con un grande sorriso è pronto a vampirizzare due nuovi essere umani e a offrire loro un’altra, intensa esperienza.

XXII Salone Internazionale del Fumetto

Ricordiamo che il Napoli Comicon – delle cui prime anticipazioni abbiamo già diffusamente parlato qui – si svolgerà a Napoli, alla mostra d’Oltremare dal 30 Aprile al 3 Maggio 2020.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO