mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaCoronavirus, nave speciale per 86 turisti in isolamento a Ischia

Coronavirus, nave speciale per 86 turisti in isolamento a Ischia

86 turisti lombardi sarebbero entrati in contatto col il paziente 1 sull’isola di Ischia. Pronta una nave per riportarli sulla terraferma e pullman per riportarli nei rispettivi comuni.

Sono 86 i turisti lombardi che alloggiano nell’hotel di Forio dove ha soggiornato il primo caso di coronavirus, il cosiddetto paziente 1, sull’Isola di Ischia. Scattate subito le procedure di contenimento e di isolamento. Per loro è previsto un trasporto marittimo speciale in programma per il tardo pomeriggio di mercoledi 4 febbraio. L’operazione sarà coordinata dall’Autorità Marittima e gestita da task force della Regione e della Protezione Civile.

La nave che prenderà in carico i turisti lombardi sbarcherà poi al porto di Pozzuoli, dove sono già stati predisposti dei pullman per riportare i turisti nei rispettivi comuni.

Nessuno degli 86 turisti presenta una sintomatologia associabile al Covid-19.

Il paziente 1 a Ischia

E’un settantasettenne di Brescia il primo caso di coronavirus a Ischia, arrivato sull’isola lo scorso 23 febbraio. L’uomo è stato dunque trasferito tramite traghetto, in condizioni definite non preoccupanti, al Cotugno. Si attende, in ogni caso, la conferma (o la smentita) della positività al Covid-19 dallo Spallanzani di Roma.

Attualmente l’albergo di Forio dove ha soggiornato il paziente è sotto stretta osservazione delle forze dell’ordine. Nelle prossime ore, inoltre, l’Asl Napoli 2 Nord completerà i controlli sanitari per il personale della struttura e tutte le persone venute potenzialmente in contatto col paziente; la stessa Asl ha prontamente messo in opera le procedure di isolamento per gli ospiti dell’hotel onde evitare il contagio.

Intanto a Forio, per disposizione del primo cittadino, chiusi impianti sportivi, mercati ed uffici comunali; chiuse anche alcune scuole. Il sindaco di Forio, Francesco Del Deo, rasserena i cittadini:

Si tratta di un caso isolato, circoscritto, non bisogna fare allarmismo. Il sistema sanitario dell’isola ha funzionato benissimo, da ieri si è attivato il sistema, sono state controllate tutte le persone che alloggiavano nello stesso albergo, sono stati messi in isolamento e nessuno di loro ha una sintomatologia sospetta.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments