venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCoronavirus: il comandante Gennaro Arma nominato Commendatore da Mattarella

Coronavirus: il comandante Gennaro Arma nominato Commendatore da Mattarella

Per la sua esemplare condotta, il Comandante della Diamond Princess, Gennaro Arma, è stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica Italiana da Mattarella.

Ieri, 5 marzo 2020, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito Gennaro Arma, Comandante della nave da crociera Diamond Princess, dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, per il suo ineccepibile comportamento. La notizia è stata comunicata con una nota ufficiale dal Quirinale.

Gennaro Arma: annuncio del Quirinale su Twitter

«Non sapevo nulla, grazie di cuore al presidente Mattarella» – questa è la prima reazione della moglie del Comandante Arma, alla notizia del conferimento dell’onorificenza, come riportato da LaRepubblica. «Apprendo ora questa notizia» – continua –  più tardi sentirò via Skype Gennaro, come ogni sera, e ne gioiremo insieme.»

Il 45enne di Meta di Sorrento era al comando della Diamond Princess quando è scoppiata un’epidemia di coronavirus a bordo, che ha costretto l’intero equipaggio e i 3700 passeggeri alla quarantena. Centinaia i contagiati sulla nave da crociera, inclusi alcuni morti. Eppure, il Comandante Arma ha sempre mantenuto il sangue freddo, persino in una situazione di tale drammaticità ed emergenza.

«Un eroe»

Cercando di non farsi travolgere dall’attenzione dei media e di non cadere in allarmismi, Arma ha gestito la crisi al meglio, ha mantenuto il comando e, quando è giunto il momento, è stato l’ultimo a lasciare la nave. Le sue azioni e decisioni hanno fornito un esempio di grande valore e coraggio. Il Comandante, attualmente in quarantena in Giappone, ha espresso un forte senso del dovere che, in un certo senso, a volte viene dato per scontato. In questo l’esempio di Gennaro Arma si oppone evidentemente all’episodio che ha coinvolto un altro comandante campano, in particolare proprio di Meta di Sorrento, Francesco Schettino, nelle vicende della Costa Concordia.

La compagnia Princess ha pubblicamente ringraziato, con un post su Facebook, il capitano per il suo eccezionale lavoro, definendolo «un eroe, agli occhi di tutti coloro che sono parte della comunità globale Princess.»* L’immagine (foto di copertina) di Arma in divisa che abbandona la nave da solo, pubblicata dalla compagnia, ha fatto il giro del mondo. Tanti applausi, gratitudine, e orgoglio dettato da quell’italianità positiva di cui abbiamo bisogno.

Originario di Meta di Sorrento, Gennaro Arma si è diplomato all’istituto Nautico di Piano di Sorrento. Arma non ha abbandonato la Penisola Sorrentina, e infatti vive con la famiglia a Sant’Agnello. «Gennaro è un uomo di mare ed ha eseguito quello che i capitani devono fare: essere a capo, guidare e prendere decisioni» – così a LaRepubblica la moglie del Comandante, la quale aggiunge che Arma ora «è tranquillo per aver concluso questa esperienza nel miglior modo possibile.»

* «he is a hero in the eyes of all of us who are a part of the Princess global community.»

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments