venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteNapoli, Rione Vasto: alimenti venduti per strada in pessime condizioni igieniche

Napoli, Rione Vasto: alimenti venduti per strada in pessime condizioni igieniche

Non solo coronavirus: Al Rione Vasto preoccupano anche prodotti dall’origine e dagli ingredienti sconosciuti smerciati all’interno di passeggini. Alimenti trattati in pessime condizioni igieniche.

C’è un ossimoro particolare in atto negli ultimi giorni a Napoli: da una parte i negozi e le attività commerciali sono impegnati a sanificare ed igienizzare i locali, dall’altra, a pochi passi dai suddetti negozi, venditori abusivi di alimentari che smerciano prodotti per strada in barba ad ogni norma sanitaria.

E’ questo quello che sta infatti avvenendo nelle ultime ore nel Rione Vasto; qui infatti un gruppo di extracomunitari ha avviato una attività abusiva di vendita di alimenti di origine sconosciuta. Il gruppo di persone,  priva di autorizzazione, ha violato numerose norme igieniche. Non servono bancarelle o simili: tutto quello che serve sono dei passeggini per poter cosi vendere in mezzo alla strada i prodotti dalla dubbia provenienza.

A preoccupare sono soprattutto le condizioni igieniche degli alimenti stessi: carni, pesci, riso e altri prodotti privi di tracciatura o dagli ingredienti sconosciuti, vengono venduti a mani nude, senza guanti. I prodotti, di cui non si conosce nemmeno la cottura o lo stato di conservazione, vengono addirittura appoggiati a terra. Tutto questo mentre pile di pesci vengono conservate in cartoni adagiati a terra sui marciapiedi.

Le lamentele dei cittadini

I residenti in zona hanno già richiesto una immediata bonifica per scongiurare gravi problemi sanitari, in una Napoli già spaventata da altri problemi di questa natura quali il coronavius.

Adelaide Dario del comitato Vasto-Nolana Progetto Napoli ha dicharato:

In un momento di tale criticità sanitaria credo che il comune di Napoli, Municipalità e assessori debbano adoperarsi per mantenere la città pulita il più  possibile, innaffiando e disinfettando le strade. Devono essere inflessibili nel vietare la vendita e l’esposizione di generi alimentari sui marciapiedi per poi iniziare una vera e propria profilassi sanitaria.

Nel Rione è inoltre possibile imbattersi in sacchi di carne o pesce lasciati marcire al sole; alcuni di questi, purtroppo, sono destinati ad alcuni ristoranti etnici presenti in zona.

Negli scorsi giorni lo stesso comitato Vasto-Nolana ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica chiedendo controlli più serrati da parte dell’Asl proprio sui tantissimi ristoranti gestiti da stranieri.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments