close
Cronaca

Mascherine fai da te: funzionano davvero?

I tutorial spopolano in tv e sul web, ma possono le mascherine fai da te essere una soluzione utile?

In questi giorni, mascherine e disinfettanti sembrano essere introvabili. Ma in tempi di necessità, l’ingegno si aguzza ed ecco che su Internet e in tv cominciano a comparire tutorial per creare mascherine con carta da forno o, addirittura, con coppe di vecchi reggiseni. Ma quale sicurezza possono offrirci questi stratagemmi fai da te?

Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, queste soluzioni innovative sono, in realtà, del tutto inutili. Anzi, il virologo afferma che l’adozione di questi rimedi potrebbe addirittura rivelarsi pericolosa per la nostra salute.

Come fare, allora, se le mascherine non si trovano?

C’è da dire che molti comuni in Campania, come nel resto dell’Italia, si sono messi a disposizione per distribuire gratuitamente mascherine, soprattutto per le categorie più a rischio. Qualora nel proprio comune non si riuscisse a trovarne, è bene ricordare che esse non rappresentano una soluzione necessaria per non essere contagiati. Sebbene possano aiutare, non è obbligatorio indossare mascherine: l’unica soluzione davvero efficace è, infatti, mantenere le dovute distanze di sicurezza e, semmai, aumentarle.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : CoronavirusItaliacovid_19Italiamascherine

Leave a Response