giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaDe Magistris: "Sanità smantellata da politici e istituzioni"

De Magistris: “Sanità smantellata da politici e istituzioni”

Con un post su Facebook, il sindaco di Napoli mostra tutte le sue perplessità sulla situazione sanitaria in cui versa la regione.

Dopo un periodo di tregua, il sindaco de Magistris torna all’attacco e affida il suo sfogo, come spesso accade, ad un post su Facebook. Il sindaco cala la maschera e chiarisce la precaria situazione della sanità in Campania.

Abbiamo pochi medici, soprattutto di rianimazione, e pochi infermieri. Hanno lasciato i nostri eroi (che stanno dando il massimo con competenza, coraggio, passione e umanità) a combattere con un esercito non grande e con poche armi. Ecco perché dobbiamo adesso noi tutti ridurre gli effetti del contagio altrimenti un virus di per sé poco letale, seppur molto aggressivo e contagioso, rischia di fare un bilancio drammatico per mancanza di posti letto dovuta ad evidenti responsabilità politiche e istituzionali – aggiunge – coloro che hanno smantellato la sanità pubblica, che hanno fatto affari con essa, che hanno prevalentemente favorito interessi privati, sono criminali.

Il ringraziamento ai lavoratori

Non manca nel post, però, un sentito ringraziamento alle varie categorie che in questi giorni di emergenza continuano ad offrire i propri servizi. De Magistris pone l’accento non solo su medici ed infermieri, ma anche a quei lavoratori più invisibili dei quali, in tv e sui giornali, si parla meno spesso.

Essere distanti oggi ci fa sentire più uniti perché vuol dire che ci stiamo difendendo bene. Stiamo vicini a tutte le persone che devono uscire per lavorare, senza di loro non ce la faremmo. Non potremmo curarci, bere, mangiare, avere luce, linee telefoniche ed internet, raccogliere i rifiuti, avere soldi per la spesa, possedere i mezzi necessari per affrontare questa tragedia. Ed altro ancora.

La stoccata a De Luca

Proprio per il bene dei lavoratori, de Magistris afferma che il terrorismo psicologico di questi giorni è controproducente.

Anche quelli che stanno lavorando hanno paura, ma sono i soldati della prima linea. Dobbiamo sostenerli, come si fa in guerra. Vicini ai familiari delle vittime, ai malati e a chi porta avanti, in condizioni estreme, il Paese.

Il primo cittadino si riferisce, ovviamente, al Governatore De Luca, accusato in un comunicato non ufficiale del Dema (partito fondato da de Magistris), di negare la libertà di circolazione di tutti. Per il sindaco, infatti, la cosa necessaria da fare è preservare la sanità mentale di tutti, sempre applicando le regole dettate dai decreti dello Stato.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments