venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaCovid-19 Noi Vinciamo: l’iniziativa di 6 psicologhe campane

Covid-19 Noi Vinciamo: l’iniziativa di 6 psicologhe campane

“Covid-19 Noi Vinciamo” è uno spazio dedicato al supporto psicologico gratuito e alla condivisione di contenuti in pillola, carichi di energia e positività.

In questo momento di emergenza, in cui il distanziamento sociale ci ha costretti a sacrificare molte delle nostre abitudini, non è soltanto la nostra salute fisica a rischiare di essere compromessa, ma anche la nostra salute mentale. «Ovviamente misure così rigide, così anomale per noi non possono che destare uno stato emotivo intenso nella collettività; un senso di pericolo, un senso di panico. Anche il fatto di stare in casa può portare a delle conseguenze non necessariamente piacevoli per tutti», ha spiegato il dr. Alberto Vito, responsabile di Psicologia Clinica all’Ospedale dei Colli (leggi la nostra intervista completa).

Per rispondere attivamente alle esigenze della comunità, sei dottoresse in psicologia campane hanno deciso di mettere in campo le proprie competenze professionali e la propria esperienza. È così che nasce “Covid-19 Noi vinciamo”, una pagina Facebook con la quale le sei professioniste si mettono a disposizione dell’altro. Si tratta di un luogo virtuale concepito come spazio di ascolto per chiunque senta la necessità di un supporto psicologico. Ma anche per tutte le persone che, in questo momento storico così delicato, vogliono trasmettere e ricevere positività, condividendo contenuti orientati al benessere.

Con l’obiettivo di offrire momenti di distensione in una quotidianità diventata troppo stretta, “Covid-19 Noi vinciano” propone, infatti, non solo consulenze gratuite, ma anche pillole cariche di energia e ottimismo, e informazioni utili per affrontare al meglio il periodo di isolamento.

Insomma, se il distanziamento sociale ci tiene lontani gli uni dagli altri, la tecnologia digitale, ancora una volta, si configura come veicolo di solidarietà, essenziale per ‘fare rete’, scardinando i confini fisici.

Come contatto le dottoresse per una consulenza? Posso contribuire alla condivisione di contenuti? Perché il mio benessere psicologico è importante?

La Dr. Mariangela Cerasuolo (Ph.D., psicologa), una delle ideatrici di “Covid-19 Noi Vinciamo”, ci ha parlato dell’importanza del benessere psicologico e di tutti i dettagli del progetto.

Come nasce “Covid-19 Noi vinciamo”?

«La pagina FacebookCovid-19 Noi vinciamo” nasce questo 22 Marzo a partire dall’idea di quattro psicologhe specializzande in psicoterapia sistemico-relazionale e cognitivo-comportamentale e di due studentesse di psicologia della provincia di Napoli che hanno sentito il dovere di fare la propria parte in questo momento di grande fragilità che unisce l’Italia ed il mondo intero. Dovevamo fare qualcosa e mettere a disposizione la nostra professionalità ci è sembrato il minimo che potessimo fare.»

Quali sono i contenuti della pagina?

«La pagina vuole creare uno spazio di ascolto per tutte le persone che hanno bisogno di un sostegno psicologico, ma anche per tutti coloro che vogliono dedicare tempo ai pensieri positivi e continuano a credere nella forza del cambiamento.

Oltre a mettere a disposizione la nostra professionalità con consulenze telefoniche o online gratuite, ogni giorno cerchiamo di farci compagnia con messaggi carichi di energia, ottimismo, speranza, condividendo pillole di benessere psicologico ed informazioni utili per affrontare insieme questo momento così delicato che stiamo vivendo. Il cuore della pagina batte grazie alle tante persone che stanno contribuendo ad arricchirla, mandandoci le foto dei loro piccoli, raccontandoci con dei videomessaggi come stanno vivendo la situazione, come colorano le loro giornate, e donando consigli per occupare piacevolmente il tempo.

Insomma, cerchiamo di mandare il messaggio che anche nelle situazioni più critiche possiamo ancora stupirci delle risorse che abbiamo e che proprio questi momenti possono diventare importanti occasioni di crescita personale e sociale.»

A chi si rivolge la pagina?

«La pagina “Covid-19 Noi vinciamo” si rivolge a tutti coloro che hanno il coraggio di chiedere aiuto, che sentono la necessità di condividere pensieri e stati d’animo e ricevere consigli su come affrontare questo momento delicato. Questo è un periodo molto particolare per tutti noi ed è normale provare emozioni altalenanti e spesso disregolate. La quotidianità è pregiudicata e molto spesso ci si sente inermi di fronte agli innumerevoli cambiamenti da affrontare. Vogliamo che le persone che ci seguono possano imparare ad accettare il momento presente, a tirar fuori le loro risorse e a cambiare la propria prospettiva. Non tutto è perduto e si può imparare e crescere anche in questa situazione!»

Perché è così importante tutelare il benessere psicologico?

«Riteniamo sia fondamentale sempre e oggi più che mai preservare il benessere e la salute mentale delle persone. Manca un’adeguata “cultura psicologica” e spesso le persone hanno difficoltà a chiedere aiuto e sperano che le cose si mettano magicamente “a posto” da sole. Oggi ci troviamo di fronte ad un altro problema rilevante: per molte persone il “lockdown” imposto dal nostro Paese ha significato chiudersi ulteriormente in se stessi, aumentando l’impotenza percepita e abbassando il senso di autoefficacia.

Il cambiamento radicale delle nostre abitudini, l’impotenza di fronte a qualcosa che non conosciamo, che non possiamo né vedere né toccare, le preoccupazioni per la nostra salute e per quella dei nostri cari, l’incertezza sul “domani”, sui nostri obiettivi di vita, stanno mettendo a dura prova noi stessi e ci chiedono di mettere in gioco ogni giorno tutte le risorse che abbiamo per fronteggiare questo momento così delicato.»

Come si può contattare la pagina?

«Tutti possono liberamente interagire con i contenuti che postiamo ogni giorno e possono anche inviarci foto e video che vorrebbero condividere con gli altri. Per quanto riguarda le richieste di sostegno, è possibile lasciare il proprio recapito telefonico inviando un messaggio privato alla pagina, per poi essere ricontattati quanto prima in ordine di prenotazione. Oppure è possibile contattarci direttamente ai seguenti numeri:»

  • Dott.ssa Autiello Rosaria Anna 338 22 81 372
  • Dott.ssa Alaia Raffaella 331 85 80 321
  • Dott.ssa Cerasuolo Mariangela 338 47 33 562
  • Dott.ssa Panico Speranza 392 12 98 062
  • Dott.ssa Russo Viviana 392 23 00 700
  • Dott.ssa Valo Alberta 347 255 8643

«È importante oggi più che mai coltivare la cultura del benessere e imparare a prenderci cura anche della nostra salute mentale», conclude la Dr. Cerasuolo, esortando tutti a dare la giusta rilevanza al benessere psicologico in questo tempo di crisi e di grande fragilità.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments