venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCultura"MaLaMèNTI" il corto di cui avevamo bisogno in quarantena

“MaLaMèNTI” il corto di cui avevamo bisogno in quarantena

Per dare una parvenza di normalità alle nostre giornate i personaggi del mondo dello spettacolo si sono adeguati al momento e stanno portando la loro arte nelle nostre case di diretta in diretta. Abbiamo potuto assistere a concerti in diretta Facebook o Instagram, addirittura a spettacoli teatrali organizzati nel salotto delle abitazioni degli stessi attori.

Uno dei primi fautori di questa iniziativa è stato Francesco Di Leva che ha portato il suo “Muhammad Ali” nelle case degli italiani, attraverso una diretta Facebook.

Proprio Francesco Di Leva ha dato la possibilità, per 24 ore, di poter guardare un cortometraggio unico nel suo genere: “MaLaMèNTI”.

Il corto, presentato alla Mostra del Cinema Venezia e vincitore di un “Nastro d’argento 2018 corti del futuro per l’innovazione del linguaggio”, è stato girato tra Napoli e l’Asinara e in 13 minuti Di Leva ha cercato (con successo) di farci vivere la realtà attraverso immagini tanto forti quanto paradossali. L’opera è girata attraverso la fotocamera frontale di un cellulare e alle immagini sono stati attribuiti effetti “solarizzati” attraverso il montaggio di Gianluca Paoletti.

I protagonisti del corto MaLaMèNTI

Francesco Di Leva, tra i protagonisti del cortometraggio insieme a Ciro Petrone, ne ha curato anche la regia ed è riuscito in 13′ a farci entrare a pieno nella vita e nella mente dei due personaggi principali: Ciccio detto “O’ Pazz” e Ciruzzo detto “Pesce bello”, due assassini che, come accade nella maggior parte dei casi, si accaniscono sui più deboli. La smania di potere e di voler prevalere su tutto e su tutti, porta i due protagonisti a sviluppare un avversione addirittura contro due animali: Severino l’asinello e Piero il Cinghiale.

Il corto vede la partecipazione di Sergio Rubini e Nicola Di Pinto ed stato prodotto da Terra Nera (società di produzioni di Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo ndr.) e da Parallelo 41, storica cooperativa di produzione e promozione del cinema di Ponticelli.

 

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments