mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeCronacaRai 3, gaffe della giornalista a Napoli: "Siamo sfortunati, ora non c'è...

Rai 3, gaffe della giornalista a Napoli: “Siamo sfortunati, ora non c’è nessuno”

Niente, non siamo fortunati: in questo momento non c’è nessuno, ma fino a pochi minuti fa c’era un passaggio di auto intenso”. Questa è la gaffe pronunciata ad Agorà, programma di approfondimento giornalistico condotto da Serena Bortone su Rai 3. L’inviata a Napoli alle 8.30 del mattino pare quasi crucciarsi di non poter mostrare traffico e assembramenti, incolpando la sfortuna. Nel frattempo, le telecamere mostrano una desolata Via Scarlatti.

Tu che hai uno sguardo nordico sul nostro amato sud – afferma Bortone da studio – Puoi dirci se Napoli è vuota, oppure no?”.  “Siamo qui da mezz’ora – risponde la giornalista – e c’è un passaggio di auto abbastanza forte”. Sullo schermo però gli spettatori vedono solo qualche sporadico transito di autovetture e di trasporto merci, che confermerebbero invece la disciplina della città. È indubbiamente una gaffe fatta in buona fede dalla giornalista, che ha però scatenato l’indignazione di molti spettatori sulle pagine social del programma. “Ma è possibile – scrive qualcuno – che si debba per forza documentare l’indisciplina di Napoli, anche quando non c’è?”.

Segnala tale Luca su Twitter, “la signora ha violato la distanza di sicurezza col suo ospite, toccandolo. Il problema più grande – prosegue sempre Luca – è proprio la diffidenza che gran parte dell’informazione ha nei riguardi di Napoli: basta ascoltare bene le parole durante il collegamento”. E in effetti la stessa Bortone aveva esortato l’inviata a non avere contatti con l’ospite.

Non manca ovviamente anche l’umorismo più o meno sagace. Qualcun altro scrive infatti: “Cara signora Bortone – posta un’altra utente – la prossima volta che le sue telecamere vengono qui, ce lo faccia sapere con un po’ di anticipo, così creiamo per voi un bell’ assembramento. Per l’occasione facciamo anche una sceneggiata e, addirittura, una stesa. Tanto per voi Napoli è solo questo”. Va sottolineato che la giornalista ha si è scusata per l’errore.

Secondo Internet però non sarebbe stato un errore involontario ma mosso dalla malizia, dato che avrebbe fatto altri due errori nella sua diretta. La giornalista afferma infatti di trovarsi “in una zona che sarebbe pedonale, ma c’è passaggio di auto e furgoncini”. Il servizio ignora  però che in queste settimane di emergenza, il Comune ha emesso un’ordinanza che autorizza gli automobilisti  ad attraversare anche le vie pedonali, per motivi lavorativi (via Scarlatti sarebbe difatti zona a traffico limitato). A ciò si aggiunge che diversi “furgoncini” hanno già permessi di accesso, data la prossimità di almeno tre supermercati di alimentari alla zona.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments