venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAmbienteEarth Day 2020: la maratona #OnePeopleOnePlanet

Earth Day 2020: la maratona #OnePeopleOnePlanet

Earth Day, oggi il 50esimo anniversario. In streaming fino alle 20 del 22 aprile la maratona #OnePeopleOnePlanet. Qual è il programma e come partecipare?

Will you join us? (Ti unirai a noi?) – Questo è l’invito rivolto all’umanità per la Giornata della Terra – Earth Day -, nel giorno del suo 50esimo anniversario. Ricordata ogni 22 aprile, questa giornata è nata con l’obiettivo di celebrare la Terra e di riflettere su importanti problematiche ambientali. Tra queste, il riscaldamento globale, l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi, l’importanza delle fonti energetiche rinnovabili.

Ogni anno l’evento viene celebrato dalle Nazioni Unite e da migliaia di organizzazioni in 193 Paesi. Ma quest’anno il cinquantesimo anniversario dell’Earth Day sembra ancora più significativo poiché, a causa dell’emergenza coronavirus e del conseguente lockdown globale, non avranno luogo le consuete manifestazioni. Piuttosto, una lunga maratona digitale in onda in tutto il pianeta per l’intera giornata permetterà a tutti di essere connessi, sebbene fisicamente distanti.

Schermata sito ufficiale earthday.org

La Giornata della Terra

La Giornata della Terra è nata ufficialmente il 22 aprile del 1970, inizialmente come una mobilitazione ecologista di studenti universitari, scesi in piazza per manifestare per la salvaguardia del pianeta, rispondendo all’appello del senatore del Wisconsin Gaylord Nelson. Un evento straordinario, con la partecipazione di oltre 20 milioni di americani. Il motivo era il disperato bisogno di riforme delle norme ambientali. Già nel 1969 l’attivista John McConell aveva messo in evidenza la necessità di riflettere sulla salvaguardia ambientale, probabilmente in seguito all’incidente provocato dall’Union Oil Platform A, a seguito del quale una grande quantità di greggio (tra 13.000 e 16.000 metri cubi) si riversò nelle acque del canale di Santa Barbara.

Earth Day 2020: lotta al cambiamento climatico

Il tema della Giornata della Terra 2020 è l’azione per il clima (climate action), definito sul sito EarthDay.org, come il problema più urgente in questo 50esimo anniversario. “Il cambiamento climatico rappresenta la sfida più grande per il futuro dell’umanità e per i sistemi di supporto vitale che rendono il nostro mondo abitabile” – si legge sul sito ufficiale*.

È fondamentale, quindi, sviluppare consapevolezza e attivare l’impegno individuale per la lotta al cambiamento climatico. Gli esperti, infatti, hanno dipinto prospettive allarmanti per il nostro pianeta. Nel 2018 l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) aveva fornito una sorta di ultimatum alla Terra, dichiarando prioritario l’abbassamento della temperatura media globale entro un massimo di 11 anni (ve ne abbiamo parlato anche qui).

22 aprile 2020: il programma in Italia

L’Earth Day è stato già anticipato ieri, martedì 21 aprile, con il film “Earth – Un viaggio straordinario”, trasmesso in prima serata su Rai 2. Il film, prodotto dalla BBC e narrato da Diego Abatantuono, racconta il viaggio della Terra in 24 ore, dall’alba fino a notte fonda.

Grazie all’iniziativa di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, l’intera giornata sarà caratterizzata da un palinsesto specifico RaiPlay, #OnePeopleOnePlanet, che include diverse iniziative, progetti, storie e testimonianze. La maratona virtuale in occasione della cinquantesima Giornata della Terra 2020 è partita alle 8 di questa mattina, con un approfondimento dedicato all’enciclica ecologica di Papa Francesco, Laudato Si’.

Oltre alla piattaforma RaiPlay, diversi canali contribuiscono a questa staffetta mediatica (Vatican Media; TV2000; Radio Italia; Nsl Crossmedial Studios; Rinnovabili.it, Lifegate). Inoltre, altri canali dell’emittente nazionale, come Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News, Rai Scuola, Rai Cultura, Rai Gulp parteciperanno alla Giornata attraverso i loro palinsesti.

#OnePeopleOnePlanet

#OnePeopleOnPlanet è una sorta di maratona virtuale il cui scopo è quello di fare ‘educazione ambientale’, riprendendo i temi del Villaggio per la Terra, quindi sviluppo sostenibile, solidarietà, tutela ambientale. #OnePeopleOnPlanet è un’iniziativa che coinvolge giornalisti, scienziati, artisti, istituzioni e gente comune, in una diretta streaming di 12 ore, fino alle 20 del 22 aprile, animata da contenuti in diretta, approfondimenti, testimonianze, campagne e collegamenti.

La diretta è in onda in streaming sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it, o su RaiPlay, mentre noi spettatori possiamo interagire via web, attraverso i principali social media usando gli hashtag della giornata #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.

Tanti i personaggi diventati testimonial della manifestazione, tra i quali Andrea Lucchetta, Anna Foglietta, Bebe Vio, Dolcenera, Edoardo Leo, Fiona May, Flavio Insinna, Francesco Baccini, Francesco Gabbani, Gigi Marzullo, Giovanna Melandri, Heinz Beck, Luca Mercalli, Luca Parmitano, Mariella Nava, Mario Tozzi, Nek, Paola Minaccioni, Pino Strabioli, Pippo Baudo, Tony Esposito, Valentina Vezzali, Vittoria Puccini.

Il progetto di Treedom

Tra le campagne in occasione della Giornata della Terra troviamo anche il progetto di Treedom, una piattaforma digitale che permette di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita. L’obiettivo è quello di rendere il nostro pianeta più verde (“Let’s green the planet“). Disponibile online anche il video realizzato da Treedom per promuovere la campagna in occasione dell’Earth Day. Ogni mille visualizzazioni, l’organizzazione pianterà un albero (clicca qui per saperne di più e per visualizzare il video).

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments