martedì, Aprile 16, 2024
HomeCulturaCampania, arrivano i contributi per gli affitti: fino a 750 euro per...

Campania, arrivano i contributi per gli affitti: fino a 750 euro per 3 mesi

La direzione generale dell’Assessorato al Governo del territorio della Regione Campania ha pubblicato un avviso che concerne il sostegno all’affitto delle abitazioni principali, con un importo totale di 6.450.674 euro. Il contributo sarà disponibile, stando ai criteri stabiliti nell’avviso, per i nuclei familiari che dispongono di un contratto di locazione il cui reddito è calato a causa delle misure restrittive per la pandemia da Coronavirus. Il contributo concesso sarà pari alla metà del canone mensile per tre mesi, con un importo massimo complessivo pari a 750 euro.

La domanda per la concessione del contributo deve essere presentata al Comune in cui si trova l’immobile condotto in locazione, attraverso l’autocertificazione del possesso dei requisiti di accesso (fra i quali c’è la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente). La domanda per la concessione del contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne del nucleo familiare. Potrà farlo anche chi non è intestatario del contratto di locazione, a patto che alloggi nell’immobile oggetto del contratto di locazione.

I Comuni potranno acquisire le domande anche col supporto dei Centri di assistenza fiscale oppure delle organizzazioni sindacali. Le amministrazioni comunali sottoporranno le regolarità formale delle autocertificazioni a degli attenti controlli. Inoltre, predisporranno un elenco dei beneficiari con indicazione del contributo che spetta a ciascuno, una volta raccolte le domande dei nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Campania.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments