lunedì, Maggio 6, 2024
HomeCronaca Autocertificazione Fase 2: Quando serve

[SCARICA QUI] Autocertificazione Fase 2: Quando serve

Troppi sono i dubbi in merito all’uso del modello di autocertificazione per gli spostamenti durante la fase 2. Ecco alcuni chiarimenti.

Parte oggi 4 maggio la fase 2 dell’emergenza Coronavirus. In molti se lo stanno chiedendo: il modello per gli spostamenti si deve ancora usare? La risposta è sì! L’autocertificazione è ancora necessaria viste le restrizioni ancora attive sui transiti. Il Ministero dell’Interno ha pubblicato sul sito, il nuovo modello di autodichiarazione necessario. (SCARICA QUI)

Risulta possibile usare anche il vecchio modello di autocertificazione, sbarrando le voci non più in vigore.

Nel nuovo modulo il cittadino deve dichiarare di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti, sia nazionali che regionali. Sono riportate le quattro motivazioni che permettono lo spostamento:

-comprovate esigenze lavorative;

-assoluta urgenza;

-situazione di necessità;

-motivi di salute.

Spazio bianco per poter scrivere le ragioni del transito.

Chi va a lavoro potrà esibire un tesserino, in alternativa e potrebbe non servire la dichiarazione per chi va a fare sport o per chi va al parco, anche se i controlli saranno più mirati per evitare gli assembramenti. Ecco quanto specificato dal Governo.

Il Viminale ha inviato una circolare ai prefetti per chiarire ulteriormente alcuni elementi contenuti nel decreto in vigore fino al 18 maggio.

Sono consentiti i tanto agognati spostamenti per fare visita ai congiunti e sempre il Ministero dell’Interno ne spiega il significato, stabilito dalla Cassazione:

“I congiunti sono i coniugi, i rapporti di parentela, affinità e unione civile, nonché le relazioni connotate da duratura e significativa comunanza di vita e degli affetti”.

Quindi gli amici non sono compresi tra le persone che si possono vedere, bisognerà attendere ancora un po’ e poi è vietato ancora trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto sia pubblici che privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui ci si trova, tranne che per:

“comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza, o per motivi di salute”.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments