giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaAscierto: "Le immagini della folla sul lungomare non mi sono piaciute. Vaccino?...

Ascierto: “Le immagini della folla sul lungomare non mi sono piaciute. Vaccino? Almeno tra un anno

Il professor Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative del Pascale, ha commentato in un’intervista rilasciata a Repubblica le immagini degli assembramenti sul lungomare di Napoli e non solo.

Le immagini della folla sul lungomare non mi sono piaciute. Bisogna capire che il virus è ancora presente tra di noi e il rischio è ancora alto. È un rompete le righe prematuro. In un momento in cui si sta decidendo di ripartire con delle attività, di farlo in sicurezza per limitare i rischi, c’è bisogno di senso di responsabilità da parte di tutti quanti. Ci sono attività che restano chiuse perché c’è ancora il pericolo e non va bene vedere le persone che vanno in mezzo alla strada, semplicemente perché desiderano uscire da casa dopo il confinamento. Bisogna avere rispetto di chi dovrà riprendere a breve in sicurezza e con tutte le accortezze. Il rischio è ancora elevato, il virus circola tra di noi. Se c’è qualcuno che pensa che il Covid abbia perso la sua virulenza, deve sapere che non c’è alcun elemento scientifico che lo sostiene“.

Secondo molti, in estate il virus potrebbe indebolirsi, ma Ascierto predica calma: “Non c’è una certezza, non è una affermazione che viene fuori da una evidenza scientifica importante. Esistono dei dati in laboratorio sulle temperature, ma da qui a sapere quello che poi avverrà in estate ce ne vuole. Abbiamo visto come in passato si siano sostenute delle cose e poi ne siano accadute altre. Questo è un virus giovane che è apparso sulla faccia della terra a dicembre, di cui si sa ancora troppo poco. In un momento in cui, c’è comunque la possibilità di una seconda ondata, soprattutto se c’è più gente per strada perché si sono riaperte alcune attività, non va bene aumentare il numero delle persone che rischiano di diffondere l’infezione ulteriormente“.

Sulle mascherine: “Le mascherine dovranno diventare una costante nelle nostre attività quotidiane perché ci proteggono. Se le mettiamo tutti ci proteggiamo a vicenda.

Questione vaccino: “Ci vuole tempo, non prima di un anno. Sicuramente ne avremo uno, ma il processo è lungo. C’è la necessità di avere una vaccinazione di massa onde evitare che il virus possa rimanere in circolazione”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments