venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbiente5 località del Cilento ricevono la bandiera dei Comuni Ciclabili

5 località del Cilento ricevono la bandiera dei Comuni Ciclabili

Cinque località del Cilento verranno insignite quest’anno della Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili, il riconoscimento che attesta il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

 L’iniziativa, promossa dalla Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, vedrà protagonisti i comuni di Camerota, Castelnuovo Cilento e San Giovanni a Piro, già insigniti per il terzo anno consecutivo, e le nuove arrivate Piaggine e Roccagloriosa.

L’obiettivo dell’iniziativa è premiare l’impegno di chi ha messo in campo iniziative di mobilità sostenibile e incentivare gli altri comuni italiani ad adottare politiche di questo tipo. Tutte le amministrazioni che riceveranno l’attestazione e la bandiera di Comune Ciclabile entreranno a far parte della nuova Guida Fiab Comuni Ciclabili d’Italia 2020.

Ultimamente si era parlato di piste ciclabili anche nelle periferie napoletane, con la proposta di mettere a punto un piano per dotare la periferia est di Napoli di una rete stradale ciclabile. In tempi di pandemia, è sempre più chiara la necessità di un passaggio a una mobilità sostenibile. Con gli ultimi studi sulla correlazione tra la diffusione virale e la concentrazione di polveri sottili, sono ormai chiare le criticità del nostro sistema produttivo. Questo cambiamento verso una mobilità sostenibile passa però per una presa di coscienza da parte della cittadinanza.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments