venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteNapoli, fontana di Barra nuovamente sporca e senz'acqua

Napoli, fontana di Barra nuovamente sporca e senz’acqua

Degrado totale in piazza Vincenzo De Franchis a Barra, quartiere della periferia est di Napoli.

La fontana, uno dei simboli della piazza, ultimata a gennaio nel corso di interventi di riqualificazione dell’intera piazza, è di nuovo abbandonata e versa in condizioni indecorose.

La vasca della fontana si presente in condizioni indecorose: sporca a causa della sabbia caduta nel corso delle piogge dei giorni scorsi, il livello dell’acqua di appena pochi centimetri (tanto da non consentire all’acqua stessa di raggiunger i filtri per il riciclo). Nella vasca presente anche un pesciolino.

Non trova dunque pace la fontanella di piazza Vincenzo De Franchis; prima di questo si era ritrovata a fare i conti con la melma nel periodo invernale. In quel caso furono necessari due interventi per bonificarla del tutto. A seguito degli interventi si predispose l’utilizzo del cloro per preservare la fontana ma a patto di una regolare manutenzione all’impianto.

Eppure l’attuale fontana, di forma circolare, che ha sostituito la precedente , doveva essere un simbolo di riqualificazione per risolvere il degrado dell’area. I lavori hanno infatti comportato diversi e dispendiosi (124mila gli euro richiesti per il tutto) cambiamenti all’area urbana. A questi vanno aggiunti altri 12mila euro della perizia di variante e suppletiva; insomma un grande sforzo messo in campo per migliorare la piazza e riqualificare l’area.

La situazione allo stato attuale sembrerebbe irrecuperabile; sulla fontana non grava solo la poca manutenzione ma anche l’inciviltà della gente: molti sono i rifiuti che si possono trovare al suo interno. Tutto questo malgrado nella stessa piazza vi sia un recintato con dei cassonetti della spazzatura, che risultano comunque già strapieni dalla mattina.

(Fonte Il Mattino,  articolo di Alessandro Bottone) 

 

Aggiornamento: Nel pomeriggio di martedì 26 maggio, la Fontana è stata ripulita dagli operatori dell’Abc Napoli. Ripristinate dunque le condizioni normali

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments