venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteMaxi rissa a Via Aniello Falcone, torna la movida insanguinata al Vomero

Maxi rissa a Via Aniello Falcone, torna la movida insanguinata al Vomero

A Napoli torna la movida insanguinata. Rissa a suon di calci, pugni e bottiglie spaccate con oltre una quindicina le persone coinvolte; provvidenziale intervento della Polizia Municipale. Borrelli: “Non è più accettabile, ogni domenica mattina, dover fare il bollettino dei feriti e dei danni causati dalla movida violenta e selvaggia”. Via Aniello Falcone ridotta ad una discarica.

L’allentamento del lockdown ha fatto assaporare a migliaia di persone un ritorno parziale alla normalità e alla vita di sempre, movida compresa. Proprio quella movida che tanto aveva fatto già discutere in passato e destato i malumori di molti ragazzi che per mesi hanno dovuto fare a meno di uscire in giro con gli amici. Ma se da un lato la movida degli ultimi giorni rappresenta una ventata di normalità, una boccata d’aria da assaporare e respirare a pieni polmoni e un grido liberatorio, da un altro torna a far danni.

Una movida insanguinata, come riporta “Il Mattino” , con calci, pugni e bottiglie spaccate è l’altro lato della medaglia. Dopo tante settimane di calma, torna la movida violenta e selvaggia a Via Aniello Falcone, noto luogo di ritrovo in, particolare per i giovani, nel quartiere Vomero. I vetri dei parabrezza di alcune macchine, i cocci delle bottiglie frantumate e delle macchie di sangue sull’asfalto sono la cruda testimonianza di quanto accaduto. Succede cosi che uno dei luoghi simbolo del Vomero si trasforma in un teatro di violenza e degrado.  Solo l‘intervento, provvidenziale, di una pattuglia della Polizia Municipale ha fatto sì che le persone coinvolte (una quindicina, di cui la metà intente a darsele di santa ragione) si disperdessero facendo perdere cosi le proprie tracce.

I fatti

Mancano pochi minuti alle 2:00 di notte in Via Aniello Falcone, all’altezza dell’incrocio con calata San Francesco. I locali, come da decreto, si stavano apprestando a chiudere le saracinesche, i residenti dormivano nelle loro case. Ad un tratto tuttavia la situazione degenera: urla, bottiglie che si infrangono e due gruppi di ragazzi che si affrontano dando vita ad una maxi rissa. La gente scappa, qualcuno tenta di fare da paciere per calmare le acque, ma è inutile: una decina di ragazzi continua l’aggressione, anche brandendo bottiglie di vetro e ferendo altri ragazzi.

L’intervento della Municipale

Nella gravità della situazione fortuna ha voluto che una volante della Polizia Municipale si trovasse in zona per i controlli di routine. Alla vista dei due agenti i rissosi, anche quelli feriti e che perdevano sangue,  si sono dati alla fuga, evitando che la situazione sfociasse in un bilancio ben più grave.
Sono in corso controlli negli ospedali per verificare se qualcuno dei fautori della rissa si sia recato presso un pronto soccorso per farsi medicare.

Le sanzioni

Già prima degli scontri la Municipale era intervenuta per controllare il territorio. Nelle ore precedenti la polizia aveva infatti sanzionato sette giovani per consumo di alcolici lungo la strada: tre proprio in via Aniello Falcone, due in via Morghen e uno in via Tito Angelini. Sanzionato inoltre un locale che vendeva birre da asporto (sempre ad Aniello Falcone). Individuato inoltre un minorenne che consumava bevande alcoliche.

Le parole di Borrelli

Dure le parole espresse da Francesco Emilio Borrelli, consigliere Regionale per i Verdi, nei confronti delle persone che si rendono protagonisti di simili atti a Falcone; atti che causano danni agli altri e ai residenti oltre che all’ambiente urbano stesso.

Per l’ennesima volta via Aniello Falcone, nella notte fra sabato e domenica, si è trasformata nel teatro del delirio. Fra due bande di ragazzi è scoppiata una maxi rissa di una violenza inaudita, a pugni, calci e addirittura colpi di bottiglia. Botte da orbi fermate solo dal provvidenziale intervento della polizia municipale. Alla vista della divisa, infatti, si sono dileguati lasciando tracce di sangue per terra, e qualche vetro delle auto parcheggiate. Non è più accettabile, ogni domenica mattina, dover fare il bollettino dei feriti e dei danni causati dalla movida violenta e selvaggia. Via Aniello Falcone, lo denunciamo da anni, è ormai senza controllo nel weekend e, fra risse e degrado, i residenti sono praticamente sotto scacco, per non parlare del fatto che gli incivili hanno trasformato questa strada in una pattumiera e il belvedere in una mini discarica. Occorrono al più presto presidi di polizia fissi fino a tarda notte almeno nei week end affinché la divisa possa risultare da deterrente per chi pensa di poter fare ciò che vuole. Gli incivili, i “rissosi”, vanno bloccati e puniti, non deve assolutamente serpeggiare fra i giovani il senso di impunità. Anche il divertimento deve avere delle regole, o continueremo a parlare, ogni domenica. di nuove tragedie.

Le parole di Borrelli sono state affidate ad un post sul suo profilo Facebook e corredate da immagini che mostrano le indecorose condizioni in cui versa via Aniello Falcone.

Le immagini del degrado

Al Vomero dunque non solo movida insanguinata, ma anche tanto degrado e sporcizia riconducibile alla movida stessa.

 

movida insanguinata vomero movida insanguinata vomero movida insanguinata vomero movida insanguinata vomero

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments