giovedì, Maggio 2, 2024
HomeEventiOperatrici del Pascale modelle per beneficenza

Operatrici del Pascale modelle per beneficenza

L’iniziativa dell’architetto e artista Alessandro Ciambrone fa sfilare le donne che hanno combattuto in prima linea il Covid con abiti che sono vere opere d’arte. Lo scopo è una raccolta fondi per l’ospedale “Pascale”, centro anti-Covid di Napoli.

Abbandonata per qualche giorno la corsia dell’ospedale, le operatrici del “Pascale” si sono concesse l’esperienza di sfilare in passerella. Dottoresse, infermiere, ricercatrici e terapiste si sono concesse per indossare gli abiti creati da Ciambrone. L’iniziativa nasce proprio dal giovane architetto napoletano e da sua madre Caterina Verre che per prima ha offerto il suo abito di nozze. Dopo 53 anni, l’abito ha visto nuova luce grazie alle sapienti mani di Alessandro, che ha poi coinvolto nel progetto anche amiche e conoscenti con insieme ai loro abiti.

Modelle d’eccezione

Ad indossare gli abiti personalizzati non potevano che essere, secondo Ciambrone, le operatrici del Pascale che nel periodo di emergenza hanno fatto l’impossibile. Così l’abito da sposa di Caterina, quello che nelle sfilate rappresenta il capo più importante, è stato indossato dalla psicologa Daniela Barberio; quelli di Francesca Ragosta e Stefania Ricci dalle ricercatrici Marilina Piccirillo e Stefania Scala; quelli di Cinzia Marino e Maria Carmen Ragosta dalle chirurghe Stella Gallo e Maria Teresa Melucci. E ancora, gli abiti di Fiorella Girace e Bianca Stranieri hanno vestito i medici oncologici Claudia Trojaniello e Sabrina Rossetti. Quello di Rosita Ingenito è andato all’infermiera di ricerca Gelsomina Iovane; Angela Aloschi ha dato il suo abito alla radioterapista oncologa Eva Iannacone; quello di Paola Guma è stato indossato dal medico fisiatra Monica Pinto. Infine, quello di Arianna Rodriguez è andato alla logopedista Marianna Minasi.

Le foto delle operatrici-modelle possono essere viste sul sito di Alessandro Ciambrone, mentre saranno venduti per conto del “Pascale” dalla professoressa Bianca Stranieri del Liceo Artistico Palizzi, dove gli abiti saranno in esposizione. Il costo degli abiti va dai 300 ai 500 euro e, oltre all’abito, chi li comprerà riceverà anche una targa con il proprio nome e il nome dell’indossatrice di quell’abito.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments