giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaNapoli: bimba recupera l'udito grazie ad un intervento di ricostruzione in 3D

Napoli: bimba recupera l’udito grazie ad un intervento di ricostruzione in 3D

Una bambina affetta da Atresia Auris (una malformazione congenita con assenza del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell’orecchio medio) ha recuperato l’udito grazie ad un intervento ricostruzione in 3D dell’osso temporale, avvenuto presso l’ospedale pediatrico Santobono-Pausillipon di Napoli. Si tratta del primo intervento in Italia avvenuto con una tecnica innovativa in campo otochirurgico per la pianificazione preoperatoria.

La bambina, a causa della malformazione, presentava un grave deficit uditivo che comprometteva l’apprendimento scolastico.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe composta dai dottori Antonio della Volpe, direttore del dipartimento, De Lucia, Varicchio e Granata della Chirurgia Protesica della Sordità Infantile.

I medici hanno creato un modello digitale 3D, sul quale è stato effettuato un planning chirurgico pre-operatorio. L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione tra Santobono e Luigi  Iuppariello, un ingegnere biomedico che ha provveduto alla realizzazione del modello.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments