venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaArresti Piazza Bellini, De Magistris: "Frutto di un clima di tensione"

Arresti Piazza Bellini, De Magistris: “Frutto di un clima di tensione”

Il sindaco de Magistris commenta polemicamente gli arresti di piazza Bellini: “E’ l’immagine del lanciafiamme contro la vitalità della città.”

La notizia degli arresti verificatisi domenica sera a piazza Bellini ha riempito le pagine dei quotidiani e saturato i social network. Dopo aver analizzato i racconti della polizia, degli arrestati e dei testimoni, oggi arriva la notizia del rilascio dei tre giovani coinvolti, attualmente ai domiciliari.

Non si è fatto attendere il commento del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che esterna le proprie opinioni su quanto accaduto attraverso una nota del Movimento Dema. 

La nota del Movimento Dema e il lanciafiamme della discordia

Nello specifico, nella nota rilasciata dal Movimento Dema leggiamo:

Apprendiamo con sollievo la notizia della scarcerazione delle tre persone arrestate la sera del 14 giugno a piazza bellini.

Quanto accaduto non nasce a caso. È Il frutto di un clima di tensione generato in questi mesi dal richiamo a politiche securitarie, che criminalizzano la ripresa della vita della città e di cui sono vittime gli individui e le collettività, con le stesse forze dell’ordine che si trovano a dover gestire campi di azione diversi e imprevedibili.

Abbiamo assistito, già prima della fase 2, a toni intrisi di aggressività e criminalizzazione di comportamenti individuali, a ordinanze e decreti tesi a sopraffare l’autonomia comunale nella gestione del territorio. [A ciò] si sono accodati strumenti di propaganda mediatica che hanno riportato tutto nei termini di una campagna che si è concentrata sulla movida.

Ma non è la movida il tema, quanto, piuttosto, la ripresa della città. Dema ritiene che tutti oggi debbano collaborare alla rinascita della città, evitando inutili conflitti.

Il brutto clima dei giorni scorsi è, per Dema, la causa principale di quanto accaduto la sera del 14 giugno. È L’immagine del lanciafiamme contro la vitalità della città. Le istituzioni tutte si devono far carico di questo clima.

Il movimento Dema auspica che si faccia quanto prima chiarezza sull’accaduto, confida nell’equilibrio della magistratura e che questo clima, frutto di una politica del lanciafiamme, cessi quanto prima.

Riteniamo sbagliate e pericolose le decisioni di restringere gli spazi di agibilità della nostra città, così come siamo preoccupati di un clima di contrapposizione tra cittadini e forze di polizia che invece insieme devono affrontare un periodo così difficile nel bene comune della nostra città.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments