venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteVomero, cede Masaniello, lo storico albero del mercatino di Antignano

Vomero, cede Masaniello, lo storico albero del mercatino di Antignano

Al mercatino di Antignano si è sfiorata la tragedia per il cedimento dello storico albero detto Masaniello. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente.

Ieri  mattina, Masaniello, lo storico albero che troneggia dal 1933 nel mercato Antignano, al Vomero, ha cominciato a cedere.

L’intervento dei vigili del fuoco ha salvato l’albero storico e, soprattutto, l’incolumità dei presenti nella zona del mercato. I vigili hanno interamente transennato la zona e hanno fatto un intervento di alleggerimento della chioma dell’albero.

Alcune bancarelle sono state sgomberate in attesa dell’intervento degli agronomi del Comune. Sarà stabilito se c’è la necessità di abbattere completamente l’albero.

Da tempo i residenti e i mercatali chiedevano interventi di manutenzione sull’albero. Masaniello ha resistito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, alla cementificazione che ha fatto della collina del Vomero uno dei quartieri più popolati di Napoli e anche alla decisione di abbatterlo per costruire il vicino parcheggio sotterraneo ancora al centro delle polemiche.

Per la consigliera regionale Maria Muscarà, presente al momento del cedimento, “la manutenzione di alberi come questo, che rappresentano gli ultimi pezzi di storia di un intero territorio, non può assolutamente essere trascurata sia per l’importanza di preservare queste fondamentali tracce del passato e sia, soprattutto, per salvaguardare l’incolumità dei cittadini”.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments