giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaScuolaConfermato per il 24 settembre l'inizio della scuola in Campania

Confermato per il 24 settembre l’inizio della scuola in Campania

Arriva la data ufficiale dell’inizio della scuola in Campania: l’anno scolastico 2020\2021 inizierà il 24 settembre.

Un paio di settimane fa l’assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortin, aveva già dichiarato le sue perplessità sulla data di inizio della scuola. Il 14 settembre è la data consigliata dal Ministro Lucia Azzolina. In Campania però non avrebbe garantito agli studenti una continuità didattica sin da subito, a causa delle elezioni per il rinnovo dei consigli regionali, che si terranno il 20 e il 21 settembre 2020 (clicca qui per maggiori informazioni).

La decisione ufficiale è arrivata ieri, dopo il tavolo con i sindacati e le associazioni dei genitori. La scuola in Campania per l’anno scolastico 2020\2021 inizierà il 24 settembre, così come nella Regione Puglia. Il presidente del sindacato ANIEF (Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori), Stefano Cavallini, ha presenziato al tavolo di ieri e ha affermato:

«Dopo mesi di isolamento, ritornare a scuola il 14 per poi interrompere tutto dopo pochi giorni potrebbe essere nuovamente traumatico per gli alunni, soprattutto tra i più piccoli. Didatticamente poi non sarebbe di nessun utilità iniziare per pochi giorni e poi interrompersi».

Tra martedì e giovedì della prossima settimana sarà anche pubblicato il calendario ufficiale del prossimo anno scolastico in Campania.

Altro motivo che ha spinto a rimandare l’inizio della scuola in Campania è quanto ha dichiarato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca. L’organico sarebbe infatti ancora non definito ed organizzato. Mancanco poi anche i fondi per l’edilizia scolastica.

Inoltre Luisa Franzese, direttore dell’USR Campania (Ufficio Scolastico Regionale), garantisce la conclusione delle assegnazioni provvisorie entro il fine agosto. Precisamente entro il 31 agosto, ogni procedura di assegnazione di cattedra provvisoria sarà terminata. Ciò è importante per assicurare continuità e personale specializzato fin dal primo settembre e tutelare il diritto alla salute del personale docente.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments