sabato, Aprile 20, 2024
HomePoliticaDe Luca su detassazione imprese: "facciamo pirateria come gli olandesi"

De Luca su detassazione imprese: “facciamo pirateria come gli olandesi”

De Luca alla convention delle imprese campane Industria Felix paventa la “mancanza di razionalità” dell’attuale azione pubblica e invoca il “modello Olanda” per le imprese del Sud

Vincenzo De Luca ha presenziato in occasione della terza edizione di Industria Felix a Napoli. Il governatore è intervenuto a chiusura dell’evento, toccando vari temi. In merito alla situazione epidemica, De Luca si è vantato di indossare sempre la mascherina e ha redarguito chi non lo fa: “Io vado in giro con la mascherina anche quando il sole batte, sembro un monaco trappista”.

Il governatore poi, con un invettiva piuttosto generica, ma dai toni come sempre altisonanti, ha attaccato alludendo alla situazione del governo centrale. “L’epidemia avrebbe dovuto spingerci a cambiare tutto”, ma “poi c’è stato il ritorno alla balcanizzazione, un pollaio permanente, un accapigliamento continuo, ideologismi e mancanza di razionalità contraddistinguono l’azione pubblica” .

Infine è arrivata l’attesa proposta del governatore in materia di politica industriale, calibrata a puntino per il tipo di incontro a cui De Luca presenziava. “Per il Sud proponiamo l’esportazione del modello Olanda. Gli olandesi fanno operazioni al limite della pirateria. Bene. Facciamolo anche noi. Defiscalizzazione totale per i nuovi investimenti e detassazione per gli utili di impresa”.

Sin dall’epidemia Covid, De Luca tenta di far passare l’idea che la sua politica regionale stia sempre in anticipo su quella nazionale. Nei giorni in cui il governo centrale contratta le soluzioni per la ripresa e incassa i “no” dell’Olanda (il premier Rutte ha dichiarato, è notizia recente, che non c’è bisogno “di tutta questa folle fretta” nel trovare un accordo per il Recovery Fund) l’esplicita soluzione del governatore De Luca al problema della disparità fiscale dell’eurozona in ambito d’impresa è dunque inseguire a ribasso i paesi, come l’Olanda, responsabili del dumping tra gli stati membri.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments