venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCapri, barca alla deriva con 14 persone a bordo: Salvati dalla Guardia...

Capri, barca alla deriva con 14 persone a bordo: Salvati dalla Guardia Costiera

Imbarcazione alla deriva con 14 persone a bordo, tra cui bambini piccoli a largo della costa dell’isola di Capri. Sono stati salvati dalla Guardia Costiera.

La Guardia Costiera di Capri, in un comunicato, fa sapere che nella serata di ieri, ha ricevuto un mayday da parte di un’unità da diporto in avaria con 14 persone a bordo tra cui 3 bambini (di cui uno di appena un anno di vita) che era partita nel tardo pomeriggio dall’isola.
Le tre famiglie di amici presenti a bordo, tutti campani, erano giunte la mattina a Capri e stavano facendo rientro in serata presso il porto di Napoli, prima dell’avaria improvvisa ai motori di bordo con il mezzo alla deriva in posizione sconosciuta.

Colui che era alla guida dell’imbarcazione, in stato confusionario per l’accaduto e per il panico creatosi tra gli occupanti di bordo, il buio, il moto ondoso in atto e la presenza di bambini molto piccoli, non riusciva a riferire le coordinate in cui si trovavano e ad azionare i segnali di soccorso, per poter facilitare l’individuazione da parte della Guardia Costiera che per tutto il tempo ha mantenuto un rassicurante contatto radio con i passeggeri.

Nel comunicato si legge che fortunatamente sono riusciti a intercettare un’unità mercantile in transito partita da Napoli e diretta in Sicilia, che ha avvistato un’unità da diporto sulla propria rotta, di possibile rispondenza con quella oggetto di segnalazione, fornendo le proprie coordinate e restringendo quindi il campo di ricerca. Sono stati così trovati e messi in salvo.

Il Direttore Marittimo della Campania, Ammiraglio Ispettore Pietro G. Vella ha sottolineato la necessità di mantenere sempre una soglia di attenzione massima quando si intraprende una navigazione, di conoscere le dotazioni, le strumentazioni di bordo e saperne fare buon uso, ma soprattutto di rispettare scrupolosamente tutte le normative e prescrizioni attinenti la sicurezza della navigazione e sottese alla preziosa salvaguardia della vita umana in mare.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments