close
Cultura

“Qui rido io”: a Napoli le riprese del film su Eduardo Scarpetta

Cominciate a Napoli le riprese del film sul commediografo Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo.

Si sono spostate a Napoli, dopo i primi ciak di Roma, le riprese di “Qui rido io”, il nuovo film di Mario Martone dedicato al più grande commediografo partenopeo. Da tempo in lavorazione ma costrette a fermarsi per l’emergenza Covid, le riprese hanno occupato nella giornata di lunedì la zona di via Chiaia. Proprio qui, infatti, Scarpetta ha trascorso buona parte della sua vita: Palazzo Scarpetta, che si trova in zona, è proprio la casa dove il commediografo visse.

Il film di Martone

La vita di Scarpetta, padre naturale di Titina, Eduardo e Peppino De Filippo, è il soggetto del film di Martone, scritto a quattro mani con l’immancabile Ippolita di Majo. Nel cast, oltre a Toni Servillo nel ruolo di Scarpetta, figurano anche Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Iaia Forte, Antonia Truppo e il giovane Eduardo Scarpetta, nipote dell’omonimo del film. La produzione di “Qui rido io” vede la collaborazione di Italia e Spagna grazie all’intervento di Indigo Film e Rai Cinema per l’Italia, insieme alla spagnola Tornasol.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Leave a Response