venerdì, Aprile 26, 2024
HomePoliticaMigranti, De Magistris: "Napoli sostiene il progetto della nave di soccorso dell'Onlus...

Migranti, De Magistris: “Napoli sostiene il progetto della nave di soccorso dell’Onlus ResQ”

Il sindaco Luigi de Magistris sostiene il progetto dell’Associazione ResQ Onlus, che ha l’obiettivo di mettere in mare una nave di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale. Nei giorni scorsi il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato una delegazione di ResQ – People Saving People, guidata dal Presidente Onorario Gherardo Colombo e dal Presidente Luciano Scalettari. L’incontro è avvenuto per un’iniziativa del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, ove il primo cittadino di Napoli ha dichiarato che sostiene l’iniziativa sia come sindaco che come cittadino. Nell’incontro, dunque, l’Associazione umanitaria ha riscontrato il sostegno della città di Napoli nei propri intenti (rimane il dubbio su quanto questa scelta abbia l’effettivo supporto della popolazione).

Le ragioni di De Magistris per il supporto

Afferma il sindaco De Magistris: “Abbiamo dato il benvenuto a ResQ nella nostra città e come Amministrazione intendiamo dare pieno appoggio all’impegno di ResQ volto a mettere in mare una nave con l’obiettivo di soccorrere e mettere in salvo i migranti naufraghi nel Mediterraneo Centrale. Riteniamo importante ed essenziale il coinvolgimento della popolazione, le tante espressioni dell’associazionismo e della società civile. Come città di mare che dell’accoglienza ha fatto una sua bandiera andremo a individuare modalità atte a promuovere il progetto“.

Il sindaco ha dunque ribadito l’aiuto incondizionato come principio insindacabile: la finalità, dopotutto, è impedire che muoiano altre persone nel tragitto fra la Libia e la Sicilia.

Come già detto, per noi“, continua, “si tratta della prosecuzione ideale di un percorso di solidarietà e accoglienza verso i migranti che provengono da guerre, persecuzioni, estrema povertà iniziato da diversi anni, che ha già visto la mobilitazione ideale e concreta della popolazione napoletana e delle sue istituzioni cittadine. Perciò è quasi naturale per noi candidare Napoli, con la sua società civile e il suo Porto, a essere la città che accoglie ResQ per esserne il punto di riferimento e la base di appoggio“. L’avvio di questa collaborazione si concretizzerà nelle prossime settimane in una serie di iniziative, parte di un progetto comune “perché nessuno deve più morire nel nostro Mare Mediterraneo“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments