venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaEmergenza Covid-19: Domani sarà valutata la situazione della Campania

Emergenza Covid-19: Domani sarà valutata la situazione della Campania

Emergenza Covid: in serata il Ministro della Salute Roberto Speranza dovrebbe firmare l’ordinanza con la quale, a seguito dell’incontro tenutosi oggi alle 15 tra il Comitato Tecnico Scientifico Nazionale, la Cabina di Regia del Ministero della Salute e le Regioni, cinque regioni passeranno dalla zona gialla alla zona arancione a partire dal prossimo mercoledì: si tratta, nello specifico, di Toscana, Liguria, Basilicata, Umbria e Abruzzo (proprio il governatore di quest’ultima, Marco Marsilio, ha preannunciato sul suo profilo Twitter l’esito dell’incontro avuto con il CTS e il ministro Speranza).

Manca all’appello la Campania, il cui destino dovrebbe decidersi entro la mattinata di domani: la regione sarebbe destinata a passare dalla zona gialla a quella arancione se non addirittura rossa, a causa dell’aumento dei contagi avvenuto nel corso dell’ultima settimana e della situazione divenuta ormai critica negli ospedali della regione.

Tra i 21 parametri che vengono presi in considerazione c’è l’Rt, che indica il tasso di contagiosità. Lo stesso calcolo del fattore Rt è però contestato: se per alcuni si dovrebbe tenere conto soltanto dei sintomatici, per altri vanno invece presi in considerazione i contagiati in toto. Il fattore Rt della Campania sarebbe ai limiti dell’1,50, ovvero la soglia che fa scattare il passaggio tra area gialla e area arancione.

Tra le criticità sulle quali Palazzo Santa Lucia sta agendo, c’è l’aumento del numero degli anestesisti, necessari per attivare nuovi posti letto in terapia intensiva. Problema emerso anche in Unità di Crisi. Già da domani dovrebbero arrivare i primi specialisti all’Asl Napoli 1. Mentre tra i punti a favore ci sarebbe il basso tasso di mortalità rispetto alle altre regioni.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments