domenica, Luglio 21, 2024
HomePoliticaNapoli, oggi voto sul bilancio, de Magistris rischia di cadere

Napoli, oggi voto sul bilancio, de Magistris rischia di cadere

Prima di sfornare qualsiasi “provvedimento clamoroso”, come ha annunciato, il sindaco dovrà dribblare le insidie dell’opposizione politica tentata di farlo cadere a sei mesi dalla scadenza del mandato.

De Magistris oggi è atteso dalla difficile prova del consiglio comunale dove è fissata l’approvazione del bilancio di previsione. Senza l’ok al documento contabile, è previsto lo scioglimento del consiglio, l’arrivo di un commissario e la fine anticipata dell’esperienza de Magistris. Alla vigilia i numeri remano contro, la maggioranza arancione sulla carta non esiste più e il tempo stringe. “Se si va a un commissariamento in città salta tutto. Si fermano servizi e cantieri”, insiste il sindaco.

Sulla carta gli avversari del sindaco hanno più voti. Per salvarsi l’ex pm spera fino all’ultimo di convertire alla sua causa gli indecisi e dovrà fare affidamento sulle assenze giustificate e sui banchi vuoti dettati magari dalla convenienza di chi, anche tra le fila dell’opposizione, non ci sta a rinunciare alla propria poltrona per affondare l’esperienza arancione.

Sono 17 i voti sicuri nelle mani di de Magistris. Dall’altra parte il fronte che va da Pd alla Lega passando per 5 stelle, Forza Italia e Fratelli d’Italia conta di racimolare 18 voti, escludendo le prevedibili assenze. Oggi, se l’opposizione si presenterà compatta, potrebbe essere la maggioranza a dare forfait e a rinviare il voto a lunedì in seconda convocazione, quando sarà necessario solo un terzo dei presenti.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO